Benvenuto, Ospite. Dicembre 16, 2018, 3:25am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    PROPOSTE    PROPOSTE  ›  Proposte Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Proposte  (attualmente 9,592 viste) Print
5 Pagine « 1 2 3 4 5 » Tutti Raccommanda Thread
admin
Aprile 15, 2007, 5:06pm Report to Moderator
Architetto
Puoi usare l'opzione o cliccare su "Mostra gli ultimi messaggi" in basso nella Home page.

Sergio TinŤ
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 30 - 66
Wolfgang Neustadt
Aprile 27, 2007, 12:00pm Report to Moderator
ricercatore e progettista di lavori di restauro
Utente recente
Ciao,

ho conosciuto il forum all'ultima fiera di  Ferrara, ci siamo visti brevemente alla fine.
Un forum del genere non esiste in Germania. Mi sembra bella cosa.

Il mio interesse a parte l'interesse tecnico √® conoscere della gente, trovare dei contatti nuovi ecc , ma anche di trovare un modo di legare di pi√ļ i due "mondi" diversi italo-tedesco (che per se √® un punto che mi sta al cuore da tempo e il quale vorrei approfondire, sviluppare ecc con della gente, enti ecc interessati)

Il mio interesse però è anche di conoscere nuovi prodotti e produttori italiani sempre del mondo restauro, cioè un interesse culturale ma anche commerciale.
Se mi ricordo bene all'inizio  c'era un settore "nuovi prodotti" o simile, esiste ancora?

Capisco bene se non volete inoltrare in questa direzione, ma un settore "prodotti e produttori" presentati e richiesti  secondo me un settore da prendere leggittimamente in considerazione, del modo si parla.

Ciao Wolfgang

Wolfgang Neustadt M.A., Gertraudenstr. 10, D 96050 Bamberg
Registrato Offline
Replica: 31 - 66
admin
Aprile 28, 2007, 6:49am Report to Moderator
Architetto
Wolfgang,
benvenuto fra noi.
Ricordo bene il nostro incontro alla fine della presentazione.
Puoi notare che nella home page dell'Associazione http://www.forum-restauro.org/ è prevista, fra i Servizi on line, la sezione (in costruzione) Repertorio aziende e prodotti.

Non credo sia opportuno aprire una sezione all'interno del forum.
E' solo un mio parere da discutere, in ogni caso, con i moderatori del forum
Nulla vieta tuttavia di parlare, in chiave tecnica e nei limiti della netiquette del forum (nessuna pubblicità occulta), di specifici prodotti.

Sergio TinŤ
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 32 - 66
Wolfgang Neustadt
Aprile 29, 2007, 6:06pm Report to Moderator
ricercatore e progettista di lavori di restauro
Utente recente
Ciao,

allora a che punto siete per quanto riguarda il discorso prodotti/produttori? Come tirate/tiriamo avanti? Cosa proponete?

Dall'altro canto del mio spunto piuttosto culturale che ne dici (pregiudizi italo-tedeschi anche nel mondo del restauro) ? Esistono gi√† degli contatti in questa direzione? Sono ancora l'unico a pensare in  questo modo?

Ciao Wolfgang

Wolfgang Neustadt M.A., Gertraudenstr. 10, D 96050 Bamberg
Registrato Offline
Replica: 33 - 66
admin
Aprile 29, 2007, 9:53pm Report to Moderator
Architetto
Ci vuole un pò di tempo.
Siamo in fase organizzativa di diverse iniziative.
Non rientra nei programmi a breve termine.
Per quanto riguarda lo scambio di pareri sull'approccio culturale, possiamo anche iniziare.

Sergio TinŤ
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 34 - 66
vincenzo
Maggio 7, 2007, 2:28pm Report to Moderator
studente
Utente Attivo
Mi piacerebbe ci fosse una sezione (del restauro architettonico) dedicata ai commenti sulle opere restaurate da poco. Ad esempio, adesso sarei interessato ad ascoltare il parere di chi √® pi√Ļ esperto riguardo i recentissimi restauri di S . Stefano Rotondo a Roma. Cos√¨ ogni tema della sezione potrebbe essere dedicato ad un castello, una villa, una chiesa..Mi rendo conto che il tema rischia di rivelarsi scabroso e pieno di insidie, tuttavia se il forum deve essere dibattito...
Grazie

Vincenzo De Falco
Registrato Offline
Replica: 35 - 66
Guido Premoli
Maggio 7, 2007, 6:32pm Report to Moderator
architetto
Utente medio
Interessante la proposta di creare un filone di commenti sui restauri architettonici eseguiti  

Guido Premoli
Registrato Offline
Sito Replica: 36 - 66
admin
Maggio 7, 2007, 7:09pm Report to Moderator
Architetto
Se tutto ciò può servire ad aprire il forum ad una maggiore partecipazione dei collegi ... OK
Vincenzo inizia aprendo un argomento di "collaudo".
Se il tutto ha un seguito ed i toni restano moderati, possiamo anche aprire una sezione.

Sergio TinŤ
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 37 - 66
Guido Premoli
Maggio 8, 2007, 8:49am Report to Moderator
architetto
Utente medio
Penso che il problema principale, della sezione del forum sui commenti di restauri eseguiti, sia la difficoltà di poter visionare la documentazione del restauro (es. stato-prima/dopo; la storia dell'edificio; gli usi originario prima/dopo il restauro; ecc) oltre alla possibilità o meno di poter vedere dal vero il restauro.

Solo una visione approfondita può far per capire meglio le scelte fatte, ed evitare quindi commenti inutili e sbagliati.

Proviamo con il "collaudo"

Buona giornata

Guido Premoli
Registrato Offline
Sito Replica: 38 - 66
admin
Maggio 10, 2007, 9:38am Report to Moderator
Architetto
Se il restauro da commentare è pubblicato in un sito da cui richiamare foto ed altro, il tutto si semplifica.
In caso contrario lo scambio di pareri non è facile.

Sergio TinŤ
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 39 - 66
vincenzo
Maggio 10, 2007, 8:51pm Report to Moderator
studente
Utente Attivo
Sono d'accordo.
Comunque non è detto che sia inutile un commento superficiale se dato da un architetto o da un esperto (e i pareri sbagliati si possono sempre correggere..).
buona serata

Vincenzo De Falco
Registrato Offline
Replica: 40 - 66
arianna errico
Maggio 17, 2007, 9:31pm Report to Moderator
restauratore, st. dell'arte
Nuovo utente
Buonasera, mi piace molto l'idea di vincenzo perch√® credo sia molto importante stimolare la riflessione riguardo ai restauri eseguiti recentemente, anzi allargherei il tema anche ad altri interventi. Mi capita troppo spesso di intervenire su restauri disastrosi eseguiti pochi anni fa(davvero pochi!) e forse se ci fosse un p√≤ pi√Ļ di attenzione...in fondo, ahim√®, di solito chi valuta davvero la correttezza di un lavoro sono altri restauratori(se no chi:sovrintendenti? critici? visitatori?), quelli che vedono ma non dicono e quelli(forse sempre gli stessi?!) che andranno poi a recuperare il salvabile.
a proposito di consapevolezza credo sarebbe interessante aprire anche una finestra sull'arte, per aiutare l'operatore a orientarsi fra i vari pareri(gusti?) di sovrintendenti e committenti, come del resto farà gia un restauratore serio e consapevole.
A presto,

P.S. scusate, non ho trovato il pulsante indicato per fare nuove proposte!

Arianna Errico
Registrato Offline
Replica: 41 - 66
Sileno
Maggio 19, 2007, 4:09pm Report to Moderator
studio per lavorare nel campo della conservazione
Nuovo utente
salve sono nuovo.
ma è normale che tra le parole scritte nei post vi siano dei piccoli quadrati?
alcune parole vengono tagliate o modificate da questi, rendendo a volte difficile la comprensione del testo.

vorrei sapere se è solo un problema mio,o se è una cosa comune.
e in quest'ultimo caso la mia proposta per migliorare il forum è di tentare di eliminarli....
cmnq se non fosse possibile....
uno ci si abitua....

saluti

Fresi Federico Giovanni Maria
Registrato Offline
Replica: 42 - 66
admin
Maggio 20, 2007, 8:32am Report to Moderator
Architetto
La nuova versione del software del forum (febbraio 2007) usa una codifica XHTLM che causa, nei vecchi messaggi, dei problemi con le accentate.
Correggere tutti i messaggi sarebbe un lavoraccio ....

Sergio TinŤ
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 43 - 66
Hevan
Maggio 23, 2007, 7:26pm Report to Moderator
studente al corso di restauro a Napoli
Utente Attivo
Io proporrei di creare una sezione "CERCO/OFFRO LAVORO" ovviamente nell'ambito del restauro in cui ognuno possa inserire il tipo di lavoro che cerca, o qualcuno che lo offre, che magari cerca un collaboratore ecc. credo riscuoterebbe molto successo!   pensateci, io propongo sempre cose saggie
ciao

Gianluca D'amiano
Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 44 - 66
5 Pagine « 1 2 3 4 5 » Tutti Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    PROPOSTE    PROPOSTE  ›  Proposte

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione