Benvenuto, Ospite. Dicembre 8, 2019, 10:19am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Fenomeni di umidita' e danni da sali  ›  deumidificazione Moderatori: Edgardo Pinto Guerra
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

deumidificazione  (attualmente 3,725 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
vincenza
Marzo 11, 2006, 11:08pm Report to Moderator
ingegnere
Nuovo utente
Finalmente sono riuscita ad entrare anch'io a far parte di questo forum (ringrazio l'admin tinč)!!!!!
Attualmente mi sto occupando di una ristrutturazione di un edificio, che si sviluppa su tre livelli) ubicato nel centro storico di Ruvo di Puglia (Bari). Purtroppo, a causa di infiltrazioni da acque meteoriche provenienti dal livello mansardato, le volte (di cui una affrescata) del primo livello risultano affette da umiditā. Vorrei che qualcuno mi consigliasse un metodo di deumidificazione idoneo e, possibilmente, non molto costoso. Inoltre, vorrei sapere se la tecnica di pulitura a secco Jos sia indicata per la muratura facciavista in tufo calcareo e quale sia il relativo costo al mq e a chi occorre rivolgersi per poter noleggiare l'attrezzatura (possibilmente in Puglia).

vincenza scialpi    

vincenza scialpi
Registrato Offline
admin
Marzo 12, 2006, 9:11am Report to Moderator
Architetto
E' sufficiente eliminare l'infiltrazione.
Per quanto concerne il sistema Jos applicato su zone prive di apparati decorativi non ci sono particolari controindicazioni.
Va comunque applicato da personale specializzato in opere di pulitura.
Per le altre informazioni che desideri opera una ricerca internet con i termini: pulituta jos o sistema jos.
Su culturalheritage.net č sufficiente solo il termine Jos

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 4
vincenza
Marzo 13, 2006, 11:03am Report to Moderator
ingegnere
Nuovo utente
O.K., ma una volta eliminata la causa dell'infiltrazione, intanto i tempi di asciugatura saranno piuttosto lunghi, dato che risulta interessato dall'umiditā l'intero pacchetto estradossale delle volte (andrā comunque rimosso il rinfianco e sostituito con materiale allegerito!!!), e, successivamente, si dovrā pensare a rimuovere i sali, rimasti depositati nella muratura dopo l'evaporazione dell'acqua ivi immagazzinata, la cui ricristallizzazione potrebbe risultare deleteria soprattutto per l'affresco. In tal caso, sarā opportuno procedere ad un impacco con argilla ed acqua demineralizzata (vedi per es. tecnica Coccon risultata piuttosto costosa da un preventivo di massima)? Gradirei delle informazioni  su metodi e procedure di risanamento da sali igroscopoici nonché eventuali riferimenti bibliografici.
vincenza scialpi

vincenza scialpi
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
admin
Marzo 13, 2006, 11:17am Report to Moderator
Architetto
I lavori di rimozione dei rinfianchi andranno in ogni caso ad agevolare la traspirazione della volta.
Mi preoccuperei dei sali solo nel caso in cui i fenomeni d'infiltrazione siano presenti da lungo tempo ed abbiano giā manifestato la formazione di efflorescenze.

Mi piacerebbe discutere (anche in altro thread) sull'opportunitā di rimuovere i rinfianchi. Spesso questa operazione viene eseguita solo nell'intento di "rinnovare" e non in seguito a specifiche motivazioni strutturali.

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 3 - 4
vincenza
Marzo 13, 2006, 11:30am Report to Moderator
ingegnere
Nuovo utente
Purtroppo i fenomeni di infiltrazione sono presenti da lungo tempo e penso che i sali non tarderanno a manifestarsi (nel preventivo ho comunque previsto un'analisi cromatografia ionica che spero mi possa dare delle risposte a riguardo...anche questa č risultata costosa...povero committente e povera me se dovessi fallire nella diagnostica e terapia. Help me!!!), ma nel frattempo i tempi d'intervento stringono.
vincenza scialpi

vincenza scialpi
Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione