Benvenuto, Ospite. Dicembre 15, 2019, 3:32am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  bibliografia fattori climatici affreschi Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

bibliografia fattori climatici affreschi  (attualmente 3,203 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
eleonora
Marzo 13, 2006, 6:17pm Report to Moderator
Dottorato di ricerca in conserv BB. CC.
Nuovo utente
vorrei avere informazioni riguardo la normativa per il controllo dei fattori climatici (temperatura, irraggiamento, radiazioni Uv, ecc) in relazione alla conservazione degli affreschi. Nel caso specifico si tratta di un affresco posto all'esterno e protetto da una copertura lignea, grazie.

Dott.ssa Eleonora Uccellini
Università Mediterranea
Reggio Calabria

328 9171484
Registrato Offline
eleonora
Marzo 13, 2006, 9:10pm Report to Moderator
Dottorato di ricerca in conserv BB. CC.
Nuovo utente
infatti anch'io credo sia così, ma la proposta di tesi di laurea che sto seguendo punta alla conservazione in situ dell'affresco con il tentativo di garantire comunque un microclima adeguato
sarei interessarta cmq a conoscere normativa o indicazioni di metodo per lo studio del microclima e della conservazione degli affreschi (interni o eserni)...grazie mille

Dott.ssa Eleonora Uccellini
Università Mediterranea
Reggio Calabria

328 9171484
Registrato Offline
Replica: 1 - 3
carlo serino
Aprile 2, 2006, 10:22pm Report to Moderator
restauratore
Utente recente
In risposta al quesito di Eleonora, penso che potrebbe essere utile l'Atto di indirizzo sui criteri tecnico–scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei (http://cultura.regione.lombardia.it/pdf/Standard-musei.pdf).
Sebbene sia riferito ai musei, fornisce molte utili informazioni: identifica ad esempio i valori di riferimento per assicurare le condizioni ottimali di conservazione per i diversi tipi di manufatti, definisce i vincoli relativi all'esposizione a fonti luminose e così via.
E soprattutto propone un percorso logico per valutare lo stato di conservazione del manufatto in rapporto all'ambiente.
Nel documento si può trovare anche una ricca bibliografia.
Buon lavoro.
Carlo Serino

Carlo Serino
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
Adamantio
Maggio 4, 2006, 1:55pm Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Citato da eleonora
vorrei avere informazioni riguardo la normativa per il controllo dei fattori climatici (temperatura, irraggiamento, radiazioni Uv, ecc) in relazione alla conservazione degli affreschi. Nel caso specifico si tratta di un affresco posto all'esterno e protetto da una copertura lignea, grazie.

In generale, comunque, puoi facilmente adottare dei sistemi di controllo microclimatico di temperatura e umidità e confrontare i dati ottenuti con quelli proposti in letteratura per una corretta conservazione. Per gli altri tipi (irraggiamento, UV, ecc.) i sistemi di monitoraggio temo siano più complessi. Se vuoi e ti serve ancora possiamo provare ad approfoondire la questione...  

Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

Registrato Offline
Sito Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  bibliografia fattori climatici affreschi

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione