Benvenuto, Ospite. Dicembre 5, 2019, 9:43pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Sicurezza per il restauro  ›  Triangolo interattivo solventi e solubilità Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

Triangolo interattivo solventi e solubilità  (attualmente 15,314 viste) Print
4 Pagine 1 2 3 4 Tutti Raccommanda Thread
Giancarlo_Buzzanca
Marzo 20, 2006, 1:35pm Report to Moderator
Utente ospite
Cari tutti
questa volta debbo fare   il  "piazzista".
Nel sito dell'ICR (che io - ancora per poco - "animo") ho introdotto uno splendido lavoro (vedi a http://www.icr.beniculturali.it/progetti/trisolv/trisolv.html ) opera di
Maurizio Coladonato e Paolo Scarpitti (attendo ricompensa da loro per questa spudorata pubblicità®®..)
Il lavoro licenziato sotto una licenza Creative Commons (in altre parole utilizzate pure ma rispettate i diritti di proprietà ©.
Scopo del Triangolo di formulare miscele alternative ai solventi tossici e/o cancerogeni e di usare selettivamente i parametri di solubilità ¶erso le diverse sostanze naturali o sintetiche.
Vorrei sollecitare impressioni e obbbligherei autori a partecipare a questo forum.....
samy
Marzo 20, 2006, 6:04pm Report to Moderator
restauratore dipinti (tele e tavole)
Utente anziano
e` molto incompletto

Registrato Offline
YIM Replica: 1 - 51
Giancarlo_Buzzanca
Marzo 21, 2006, 12:34am Report to Moderator
Utente ospite
Se specifichi meglio (anche in inglese, se preferisci) il perche' penso sia utile per i progettisti.
Grazie
samy
Marzo 21, 2006, 7:23pm Report to Moderator
Utente anziano
e` un po` strano ... forse non l`ho capito io bene..
per esempio.. come faccio una miscela che ha i parametri da ottenere: Fd=84 Fp=5.5 Fh=10,5  usando : Cicloesano; n-Butilacetato e acetone... come si fa` con il programma?

forse ho sbagliatto io e chiedo scusa

Registrato Offline
YIM Replica: 3 - 51
Rossella Croce
Marzo 22, 2006, 9:17pm Report to Moderator
Consulente Diagnostica e Restauratore d' Arte
Utente anziano
La proposta non e' un po' troppo  simile al triansol di Paolo Cremonesi? Immaginavo un'elaborazione di quest'ultimo dal tuo messaggio introduttivo.
Osservando il programma noto alcune diversita', ma l'idea in se non mi sembra cosi' nuova.
Mi interesserebbero maggiori chiarimenti.

Rossella Croce
Restauratore di Beni mobili ed Architettonici
Tecnico per la diagnostica dei beni culturali  
Esperto per la Sicurezza nel settore del Restauro

Cooperativa per il Restauro S.c.p.a.- Milano
http://www.cooprestauro.net

MODERATORE SEZIONE CHIMICA E DIAGNOSTICA

Registrato Offline
Sito Replica: 4 - 51
Giancarlo_Buzzanca
Marzo 23, 2006, 2:54am Report to Moderator
Utente ospite
Non conosco questo strumento ma rigiro, senz'altro, l'osservazione ai miei compari.
Al Salone di Restauro di Ferrara ci saranno alcune dimostrazioni del prodotto. Sarebbe carino poterne discutere in quella circostanza  .

"Nello Stand ICR sar� possibile seguire una dimostrazione dell�uso del TRIANGOLO INTERATTIVO DEI SOLVENTI E DELLE SOLUBILITA'  di Maurizio Coladonato e Paolo Scarpitti  i giorni: 30 e 31 marzo dalle ore 16.00 alle ore 18.00; il 01 aprile dalle ore 12.30 alle ore 14.30."
samy
Marzo 23, 2006, 6:52am Report to Moderator
Utente anziano
ma il triansol di Paolo Cremonesi dove si trova? quello si usa da un po` di tempo.. pero` non l`ho trovo da nessuna parte su internet...

Registrato Offline
YIM Replica: 6 - 51
elyre
Marzo 23, 2006, 10:42pm Report to Moderator
Utente ospite
Citato da samy
ma il triansol di Paolo Cremonesi dove si trova? quello si usa da un po` di tempo.. pero` non l`ho trovo da nessuna parte su internet...

Non credo che tu possa trovarlo su internet... per quel che so si puo' richiedere nei negozi di articoli e materiali per restauro...ed ha un costo non indifferente....
Rossella Croce
Marzo 23, 2006, 11:34pm Report to Moderator
Utente anziano
Il Solvent Solver di paolo cremonesi non si trova su internet. E' acquistabile presso gli autori (Cremonesi-Bortolotti) Giancarlo,  vorrei far  presente agli autori che oltre al Solvent solver (a pagamento) esiste gia' da tempo un'iniziativa americana molto simile  alla loro.
Il programma non ha libero accesso via internet, ma e' soggetto ad autorizzaziine da parte degli autori.  Ne cito parte dell'introduzione per dartene un'idea. Mi risulta sia uno dei primi lavori realizzati in questo ambito, ma non ho sufficienti elementi per confermarlo.

"This program is a tool for using the Teas fractional solubility parameter system in conservation applications.
  The program's calculations are based on Teas' model, which makes a number of assumptions and
  simplifications.  The solubility parameters that the program uses and calculates are approximations based
  on this model.  They are not physical constants (such as boiling point, density, etc.), and some solvents
  have different solubility parameters listed by various references.  The limitations of Teas' system should be
  considered when using this program and interpreting the results.  In particular, note that Teas' approach
  does not consider acid/base reactions, and it uses a simplified  treatment of hydrogen bonding.  Although
  water is included in the program's list of solvents, users are cautioned that Teas' model may not adequately
  describe the solvent and solubility behavior of water mixtures.  For more information please see the articles
  listed in the  References section.  Click the Help button on the next page for instructions."

Il lavoro delle eprsone che pubblicizzi e'  davvero molto apprezzabile ed e' certo la prima volta che vediamo in un sito italiano una utility simile, pero'  non sarebbe giusto, in quel contesto,  fare presente che ci sono stati anche dei  "predecessori"?  Personalmente uso questo sistema da quasi 10 anni e ogni nuova iniziativa di divulgazione mi sembra meritevole.

Rossella Croce

Registrato Offline
Sito Replica: 8 - 51
admin
Marzo 24, 2006, 5:21pm Report to Moderator
Architetto

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 9 - 51
samy
Marzo 24, 2006, 6:25pm Report to Moderator
Utente anziano
ho capito... ma il triansol non c`e` l`ha nessuno?? lo vogilo anche io... senza comprarlo

Registrato Offline
YIM Replica: 10 - 51
Giancarlo_Buzzanca
Marzo 25, 2006, 11:13am Report to Moderator
Utente ospite
Attenzione.... Io del triangolo in se non sono in grado di esprimere una valutazione tecnica.
Ho colto l'occasione (come si dice ... per quanto di competenza) per proporre una cosa che mi pareva di alto livello e per invitare gli autori (al momento piuttosto incasinati e con i capelli, peraltro pochi, ritti) ad intervenire nel forum per diffondere lo strumento.
Maurizio mi ha promesso un intervento a breve. Sara' lui probabilmente a rispondere dal punto di vista dei contenuti.
Nel frattempo ri-sottolineo la loro (degli autori) presenza allo stand MiBAC (area ICR) per una serie di dimostrazioni.
Chi non li potesse incontrare di persona (non che ne valga la pena...) trover� poi modo di intervenire e rendersi attivo su questo forum.
Io ho fatto da "convogliatore". E' un compito cui, peraltro, credo intensamente.

A Ferrara brinder�, in ogni caso, al mio ultimo periodo ICR.......
samy
Marzo 25, 2006, 7:22pm Report to Moderator
Utente anziano
quanto dura la fiera a ferrara? io arrivo in italia il 5 aprile. sonno in tempo per la fiera???

Registrato Offline
YIM Replica: 12 - 51
Giancarlo_Buzzanca
Marzo 25, 2006, 9:23pm Report to Moderator
Utente ospite
Termina il 2.
Peccato !!
Giancarlo_Buzzanca
Marzo 27, 2006, 8:18am Report to Moderator
Utente ospite
Scusate, ma per piccoli problemi tecnici fungerò (solo questa volta...) da cicogna.
Questa è una risposta  che, a quanto pare, non è stato possibile spedire personalmente. Ma ritengo utile non far mancare questa voce....

Chi scrive è Maurizio Coladonato, docente di chimica presso l'ICR e  il
collega Paolo Scarpitti, restauratore docente presso l'ICR, autori del
triangolo interattivo dei solventi.
Ci scusiamo sia del ritardo nel rispondere sia di non esserci ancora
iscritti ma veramente il tempo è così poco che questa risposta viene scritta
di domenica alle 21,30.
Leggendo i diversi interventi succedutesi nel forum  sorge il dubbio che
nessuno o pochi abbiano letto le "Note sul triangolo interattivo." allegate;
se ciò dipende dalla scarsa visibilità dell'avviso vi prego di segnalarcelo,
provvediamo subito a rendere più evidente il tutto.
E' importante leggere le "Note" sia perché vi si trova il percorso e la
"filosofia", sia perché sono spiegati i vantaggi e i limiti del prodotto.
Nasce da anni di docenza e di applicazione sui cantieri e nei laboratori di
restauro, dove specialmente nei tempi passati c'era veramente poca
attenzione all'igiene del lavoro.
Quindi il triangolo dei solventi è uno strumento per tentare di sostituire i
solventi tossici e cancerogeni con miscele che abbiano gli stessi parametri
di solubilità; inoltre è uno strumento "selettivo" nel senso che è possibile
predeterminare i parametri di solubilità di miscele che siano in grado di
sciogliere alcune sostanze e non altre.
Sono state scelte tre classi di solventi, alcoli/chetoni/idrocarburi, sulla
base della tossicità, dei parametri di solubilità, della volatilità e
ritenzione e delle esperienze maturate: formulando miscele ternarie con i
solventi predefiniti all'interno di queste tre classi si coprono - anche se
in qualche caso parzialmente - le aree di solubilità di tutte le sostanze
organiche naturali e sintetiche che interessano il restauro.
Non è ammesso l'uso di solventi diversi da quelli predefiniti.
Non è simile al triansol di Paolo Cremonesi che conosciamo personalmente e
stimiamo, e comunque non è nemmeno un'elaborazione, ma un lavoro originale
che nasce da esperienze personali, definite nel 1996 in un articolo comparso
su Materiali e Strutture - di F. Talarico e M. Coladonato, come è
evidenziato sulle "Note" introduttive al triangolo interattivo. In questo
articolo, oltre alla descrizione della soluzione grafica per formulare
miscele con parametri di solubilità predefinita, viene introdotta la
soluzione matematica per lo stesso argomento. Tale soluzione matematica è
alla base del programma del triangolo dei solventi interattivo.
Non sapevamo del "solvent solver" fino a un mese fa, quando abbiamo girato
su internet in previsione della pubblicazione del triangolo interattivo sul
sito ufficiale ICR, per essere certi che non esistesse nulla di simile in
giro; fino ad allora non c'era bisogno di altri programmi perché ci venivano
in soccorso la soluzione grafica o quella matematica elaborata nell'articolo
citato.
Ci sembra che il nostro sia un progetto "originale" anche per il suo
approccio "visuale", e quindi utile, tanto più perchè accessibile a tutti
con un semplice collegamento web.
Non c'è ora il tempo per esaminare le approssimazioni e i limiti insiti nel
triangolo di Teas, che esistono; seguirà, spero a breve e impegni
permettendo, un articolo sul bollettino ICR sul triangolo interattivo.

Maurizio Coladonato, docente di chimica ICR -  Paolo Scarpitti, restauratore
docente ICR
samy
Marzo 27, 2006, 3:49pm Report to Moderator
Utente anziano
dove sono le "Note sul triangolo interattivo"? non le trovo.. veramente non le trovo

Registrato Offline
YIM Replica: 15 - 51
Rossella Croce
Marzo 27, 2006, 5:58pm Report to Moderator
Utente anziano
Ringrazio gli aautori per l'intervento e rispondo alla loro domanda sulle "note".  A mio giudizio  non  sono evidenziate nel modo migliore. Forse perche' ne siamo oramai tempestati in quasi ogni pagina web, scorrendo velocemente il programma ho  supposto che la casellina da spuntare fosse una sorta di nota informativa sulla privacy o simile e non mi sono soffermata  su di essa e mi sono limitata a selezionarla per  proseguire.  Forse potrebbe essere utile darle maggiore risalto impostando un sistema che ne "obblighi" almeno l'apertura del link prima  di proseguire. Spero questo commento possa esservi in qualche modo utile, preciso comunque che probabilmente se non avessi avuto nessuna idea dell'argomento trattato probabilmente io stessa avrei cliccato sul link.   Mi riprometto di visionarle  al pi� presto.  Rispetto alla valutazione sulla tossicit� la trovo ovviamente molto interessante e ringrazio caldamente i professionisti che vi hanno lavorato. Rispetto al programma proposto vorrei far presente  che la scelta di diffondere tali informazioni via web, attraverso un programma accessibile a tutti e gratuitamente, in italiano, risquote da parte mia un forte apprezzamento. Mi auguro che questa ed altre iniziative volte al miglioramento della qualit� del lavoro degli operatori del restauro, spesso un p� "trascurati" dalla diffusione su larga scala, possa ottenere il maggiore eco possibile.  Sono ansiosa di vedere gli ulteriori sviluppi .
Comunque per essere pi� precisa nei miei commenti mi riferiro anche a questo tipo di programma, oltre che al pi� semplice solvent solver,
http://palimpsest.stanford.edu/byauth/stavroudis/mcp/#downloads
negli stati uniti � molto utilizzato

Rossella Croce

Registrato Offline
Sito Replica: 16 - 51
samy
Marzo 28, 2006, 7:34am Report to Moderator
Utente anziano
ci dai anche il codice di registrazione??

Registrato Offline
YIM Replica: 17 - 51
Jole Marcuccio
Marzo 28, 2006, 8:15am Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
ll codice di registrazione te lo dà stavroudis, devi scrivere all'indirizzo indicato.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 18 - 51
Rossella Croce
Marzo 28, 2006, 8:58pm Report to Moderator
Utente anziano
Testo citato
ho capito... ma il triansol non c`e` l`ha nessuno?? lo vogilo anche io... senza comprarlo  

La risposta di Jole è come sempre corretta, invia a Chris una mail, in inglese, con i tuoi dati e il tuo curriculum, poi lui valuterà se farti avere la pass di accesso. Ti chiederei per favore di non porre richieste come questa nel forum... senza alcuna offesa, ma non le ritengo  molto adatte. Come moderatore mi è d'obbligo ricordarti che  la pirateria via web..oltre che sconveniente...è reato!

Rossella Croce

Registrato Offline
Sito Replica: 19 - 51
samy
Marzo 29, 2006, 9:20am Report to Moderator
Utente anziano
hai raggione, scusa.. non succedera piu`.

ho ricevuto il codice di accesso, e ora cerco di capire come funziona esattamente.

Registrato Offline
YIM Replica: 20 - 51
admin
Marzo 29, 2006, 3:36pm Report to Moderator
Architetto
un a Rossella

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 21 - 51
samy
Marzo 30, 2006, 11:37am Report to Moderator
Utente anziano

Registrato Offline
YIM Replica: 22 - 51
mauriziocoladonato
Aprile 1, 2006, 12:20pm Report to Moderator
Utente recente
Rossella, grazie per l'apprezzamento e per il suggerimento di rendere più visibile la parte delle Note sul triangolo interattivo, provvedermo quanto prima...
Mi scuso del ritardo nel rispondere ma sono impegnato a ferrara, da dove sto scrivendo.
Attendo altri rilievi e suggerimenti che sono sempre utili per migliorare la qualità del prodotto; anche qui alla fiera del restauro abbiamo ricevuto suggerimenti utili.
Ho avuto l'onore di conoscere personalmente l'amministratore del forum.
ciao

Citato da RossellaCroce
Chiedo venia, forse perchè ne siamo oramai tempestati in quasi ogni pagina web, scorrendo velocemente il programma ho  supposto che la casellina da spuntare fosse una sorta di nota informativa sulla privacy o simile e non mi sono soffermata  su di essa e mi sono limitata a selezionarla per  proseguire.  Forse potrebbe essere utile darle maggiore risalto impostando un sistema che ne "obblighi" almeno l'apertura del link prima  di proseguire. Spero questo commento possa esservi in qualche modo utile, preciso comunque che probabilmente se non avessi avuto nessuna idea dell'argomento trattato probabilmente io stessa avrei cliccato sul link.   Mi riprometto di visionarle  al più presto.  Rispetto alla valutazione sulla tossicità la trovo ovviamente molto interessante e ringrazio caldamente i professionisti che vi hanno lavorato. Rispetto al programma proposto vorrei far presente  che la scelta di diffondere tali informazioni via web, attraverso un programma accessibile a tutti e gratuitamente, in italiano, risquote da parte mia un forte apprezzamento. Mi auguro che questa ed altre iniziative volte al miglioramento della qualità del lavoro degli operatori del restauro, spesso un pò "trascurati" dalla diffusione su larga scala, possa ottenere il maggiore eco possibile.  Sono ansiosa di vedere gli ulteriori sviluppi .
Comunque per essere più precisa nei miei commenti mi riferiro anche a questo tipo di programma, oltre che al più semplice solvent solver,
http://palimpsest.stanford.edu/byauth/stavroudis/mcp/#downloads
negli stati uniti è molto utilizzato

maurizio coladonato
docente di chimica ICR
Registrato Offline
Replica: 23 - 51
mauriziocoladonato
Aprile 13, 2006, 10:10am Report to Moderator
Utente recente
Stiamo aggiornando il programma del triangolo interattivo dei solventi - home page  ICR/progetti nazionali - per aggiungere nuove aree di solubilità, nuovi solventi, per fornire una versione multilingue e per rendere più evidenti le "Note sul triangolo interattivo dei solventi".
Prima di attuare la modifica sul sito ICR gradirei avere suggerimenti, se ci sono, in modo da apportare tutte le eventuali variazioni in una sola volta; non è arrivato più alcun commento dopo la replica del 4 aprile, forse la mia prima lunga lettera  ha inibito altri interventi? Spero proprio di no, non sono così  cattivo, chi mi conosce lo sa...  

Maurizio Coladonato

maurizio coladonato
docente di chimica ICR
Registrato Offline
Replica: 24 - 51
Rossella Croce
Aprile 13, 2006, 7:30pm Report to Moderator
Utente anziano
Da parte mia attendo le modifiche interessata, forse è cosi anche per gli altri!

Rossella Croce

Registrato Offline
Sito Replica: 25 - 51
mauriziocoladonato
Maggio 6, 2006, 1:48pm Report to Moderator
Utente recente
Abbiamo terminato la versione in inglese del triangolo interattivo dei solventi e  l'implementazione delle liste dei solventi e delle aree di solubilità dei polimeri sintetici e naturali, accogliendo anche suggerimenti da parte di chi ha voluto, non attraverso il forum ma contattandoci direttamente, segnalarci alcune esigenze riguardo casi reali che noi siamo stati ben lieti di approfondire; è nostra intenzione attraverso il forum e anche attraverso il siro ICR  esemplificare alcuni di questi casi per rendere più chiaro l'uso del triangolo interattivo dei solventi e delle solubilità.
Purtroppo il nostro caro web-master Giancarlo Buzzanca non è più in ICR, quindi abbiamo perso un caro amico e un collega professionalmente indispensabile, ce ne rammarichiamo e gli inviamo i nostri più cari saluti e auguri.
Questa assenza provocherà, in attesa della designazione del sostituto, un ritardo che non sappiamo quantificare nell'aggiornamento del programma sul sito ICR, di questo ce ne scusiamo anche se non dipende da noi.
Almeno avremo più tempo per eventuali suggerimenti e variazioni.

maurizio coladonato

maurizio coladonato
docente di chimica ICR
Registrato Offline
Replica: 26 - 51
Adamantio
Maggio 6, 2006, 5:39pm Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Anche io conosco ed uso il Solvent Solver e questa iniziativa ICR mi sembra splendida nel panorama nazionale ed internazionale!

Complimenti, concordo con chi prima di me e soprattutto con Rossella Croce sull'importanza di rendere accessibili e di facile utilizzazione questi importantissimi sistemi che permettono di orientarci in questa selva di solventi e di sostituire quelli più pericolosi.

Ho provato ad andare sul sito ma mi si èp inceppato il computer... è possibile che il mio browser o la mia rete (un' obsoleta 56k) mi diano qualche problema...

chi sarebbe così gentile da spiegarmi passo passo come si scarica questo programma?

Grazie a tutti

Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

Registrato Offline
Sito Replica: 27 - 51
samy
Maggio 7, 2006, 10:54am Report to Moderator
Utente anziano
mi sembra  che non si puo` scaricare.. si usa on`line

Registrato Offline
YIM Replica: 28 - 51
mauriziocoladonato
Maggio 8, 2006, 11:12am Report to Moderator
Utente recente
Caro Marco Nicola, ringraziamo per i complimenti, fanno sempre piacere; il programma non è scaricabile ma è usabile on-line, è però possibile, una volta formulate le miscele di interesse, stampare la pagina; superato il numero di 9 miscele si può azzerare tutto e ricominciare, se occorre, e quindi stampare di nuovo.
Non abbiamo reso scaricabile il programma per diversi motivi:
-     per non consentire modifiche alle impostazioni - quindi alla scelta dei solventi alternativi ai solventi più tossici e cancerogeni - per “invitare” a sostituirli opportunamente almeno dal punto di vista tossicologico
-     per poter apportare le modifiche che riteniamo più opportune senza doverci preoccupare delle varie versioni che si produrrebbero se il software fosse liberamente ascaricabile
-     inoltre, avendo scelto di non avere alcun beneficio economico dalla diffusione del programma, ci teniamo ad avere la soddisfazione della “paternità” riconosciuta di questo lavoro.

Due considerazioni pratiche, (altre verranno via via descritte in futuro):

- è possibile formulare, per ogni solvente inserito nella lista presente sul triangolo interattivo, tre miscele a diverse velocità di evaporazione, selezionando preventivamente la volatilità della miscela; la media volatilità si ottiene andando sulla miscela a scelta e selezionando tra i solventi consentiti).
Si possono ottenere nella tabella tre miscele alternative alle 3 diverse volatilità per lo stesso solvente.
Ricordo che le miscele possono essere ottenute o cliccando sul solvente nell’elenco o puntando con il mouse sulla zona di interesse sul triangolo e quindi ciccando sul quel punto.

- è’ possibile, oltre alla formulazione dei solventi elencati nella lista presente, sostituire anche miscele efficaci ma contenenti solventi “indesiderati”; come? Ottenendo - per mezzo del metodo grafico o matematico o usando i diffusissimi programmi su internet – la terna dei parametri di solubilità della miscela da sostituire; una volta ottenuti si può, per mezzo del mouse, e dopo aver selezionato la volatilità della miscela alternativa, centrare i parametri di solubilità di interesse (al movimento del mouse si aggiornano dinamicamente i valori di Fd, Fp, Fh nelle tre caselle in alto a destra) e quindi cliccare su quel punto del triangolo interattivo.

Spero di essere stato chiaro, sono disponibile per eventuali dubbi o osservazioni

maurizio coladonato
docente di chimica ICR
Registrato Offline
Replica: 29 - 51
samy
Novembre 14, 2006, 12:30am Report to Moderator
Utente anziano
e` possibile usare il trisolv anche offline???

Registrato Offline
YIM Replica: 30 - 51
mauriziocoladonato
Novembre 17, 2006, 10:16pm Report to Moderator
Utente recente
grazie per aver dato la possibilità di fornire un'informazione utile: una volta entrati nel programma "triangolo interattivo dei solventi e delle solubilità" attraverso il collegamento internet, ci si può scollegare dalla rete e il programma sarà attivo finchè il computer non verrà spento, quindi si può usufruire del programma per ore anche solo con un brevissimo collegamento iniziale.

maurizio coladonato
docente di chimica ICR
Registrato Offline
Replica: 31 - 51
Rossella Croce
Novembre 20, 2006, 9:01pm Report to Moderator
Utente anziano
Citato da mauriziocoladonato
grazie per aver dato la possibilità di fornire un'informazione utile: una volta entrati nel programma "triangolo interattivo dei solventi e delle solubilità" attraverso il collegamento internet, ci si può scollegare dalla rete e il programma sarà attivo finchè il computer non verrà spento, quindi si può usufruire del programma per ore anche solo con un brevissimo collegamento iniziale.

Grazie  di averci fornito  questa precisazione

Rossella Croce

Registrato Offline
Sito Replica: 32 - 51
samy
Novembre 20, 2006, 9:17pm Report to Moderator
Utente anziano
quindi non e` possibile salvarlo sul computer... volevo usarlo senza un collegamento a internet, per esempio con un laptop in un cantiere o qualcosa del genere.

grazie

Registrato Offline
YIM Replica: 33 - 51
mauriziocoladonato
Novembre 21, 2006, 6:13pm Report to Moderator
Utente recente
Non possiamo far altro, anche a nome del collega paolo Scarpitti, che ripetere quanto già detto in una precedente risposta:

"Non abbiamo reso scaricabile il programma per diversi motivi:
-     per non consentire modifiche alle impostazioni - quindi alla scelta dei solventi alternativi ai solventi più tossici e cancerogeni - per “invitare” a sostituirli opportunamente almeno dal punto di vista tossicologico
-     per poter apportare le modifiche che riteniamo più opportune senza doverci preoccupare delle varie versioni che si produrrebbero se il software fosse liberamente scaricabile
-     inoltre, avendo scelto di non avere alcun beneficio economico dalla diffusione del programma, ci teniamo ad avere la soddisfazione della “paternità” riconosciuta di questo lavoro."

D'altra parte se ci si collega in rete con il portatile lo si può portate acceso anche sul cantiere o in laboratorio e il programma "il triangolo interattivo..." sarà accessibile fin quando il computer non verrà spento.

In alternativa si possono formulare le miscele che si ritengono utili e stamparle (ricordando di impostare la pagina in orizzontale e di selezionare solo la pag. 2) o  salvare l'immagine triangolo e miscele selezionando da "file" in alto a sinistra, aprendo "stampa" e selezionando quindi un programma di immagini come "Microsoft Office Document Image Writer" anzichè la stampante (ricordando sempre di impostare la pagina in orizzontale e di selezionare solo la pag. 2)

Tra poco uscirà comunque la nuova versione, con importanti novità  che non anticipiamo, meglio avere in visione il programma aggiornato per poi entrare nei particolari.

maurizio coladonato e paolo scarpitti

maurizio coladonato
docente di chimica ICR
Registrato Offline
Replica: 34 - 51
samy
Novembre 22, 2006, 7:52pm Report to Moderator
Utente anziano
grazie per la risposta.

Registrato Offline
YIM Replica: 35 - 51
Rossella Croce
Novembre 24, 2006, 10:49am Report to Moderator
Utente anziano
Se mi posso permettere, vorrei esporre un mio dubbio e una mia considerazione. Riguardo al problema di utilizzare il programma solo on line,  troverei l' escamotage pproposto difficilmente fattibile.......In genere i cantieri di restauro  sono lontani dalla sede in cui abitualmente si vive, magari centinaia di km. Nella maggior parte dei casi si soggiorna in alberghi-appartamenti in affitto in cui l'uso di internet è proibitivo o assente...
Credo che qusto esamotage  sia attuabile solo in un cantiere scuola o in laboratorio.....non in un vero e attivo ambito lavorativo cantieristico.
E' davvero un peccato che un sistema che ha come fine la sicurezza e la salute dei lavoratori venga concepito in modo da renderne infattibile l'utilizzo, proprio in quei contesti dove maggiormente se ne avrebbe la necessità, quale  i cantieri di restauro, che sono sicuramente il contesto più a rischio nel compartimento del restauro.

Rossella Croce

Registrato Offline
Sito Replica: 36 - 51
samy
Novembre 27, 2006, 3:03pm Report to Moderator
Utente anziano
seconde me si dovrebbe fare anche una versione che si puo` utilizzare off`line.. anche se qualcuno fa delle modifiche a suo rischio... ma quanti saranno cosi stupidi?

Registrato Offline
YIM Replica: 37 - 51
Giancarlo_Buzzanca
Novembre 28, 2006, 8:11am Report to Moderator
Utente ospite
Cara Rossella, se posso ri-entrare nella questione, credo che il problema sia la messa a punto del sistema ed una comprensibile protezione (allo stato attuale) di un lavoro serio che va avanti da anni.
In privato potrei raccontare di una pubblicazione che riporta parte cospicua di un mio lavoro (assieme ad altre due restauratrici)  con, a dire il vero, una generica dichiarazione di ringraziamento nelle pagine iniziali. Ottenemmo almeno una copia gratis perchè nello stand dell'editore dicemmo al funzionario commerciale di turno... "Siamo i coautori......". Ma oltre questa battuta non andammo.
Il tema mi pare delicato e   sicuramente occorre ragionare in questa direzione, la formula di protezione/distribuzione del copyright del Creative Commons mi parrebbe la più idonea.
La proprietà scientifica dello strumento  (questo come altri) deve essere comunque rispettata e deve essere fatta rispettare. Questo secondo aspetto, credo, sia quello su cui bisogna ancora lavorare tanto.
Rossella Croce
Novembre 28, 2006, 1:12pm Report to Moderator
Utente anziano
Comprendo benissimo la situazione, e mi sembra più che giusto che ciò non venga attuato adesso che  il prodotto non è completo. Non sono nelle condizioni di proporre o valutare sistemi  di protezione adeguati, posso  in questa direzione   Sicuramente la risoluzione di questi problemi è fondamentale  per un'auspicabile massima diffusione di uno strumento  che riguarda direttamente la tutela salute della salute,
Un sistema di password a tempo, ad esempio  con accesso off line di  tot ore potrebbe risolvere in parte questo problema?

Rossella Croce

Registrato Offline
Sito Replica: 39 - 51
mauriziocoladonato
Dicembre 13, 2006, 2:06pm Report to Moderator
Utente recente
E’ USCITA UNA VERSIONE AGGIORNATA DEL TRIANGOLO INTERATTIVO DEI SOLVENTI E DELLE SOLUBILITA’.

LE NOVITA’:

E’ STATA AGGIUNTA PER UNIVOCITA' LA NOMENCLATURA IUPAC AI SINGOLI SOLVENTI  

SONO STATE AGGIUNTE NUOVE AREE DI SOLUBILITA’ NEL MENU’ A DISCESA DELLE AREE  PER UNA MAGGIORE SELETTIVITA’, AD ES. PER FAR RICADERE  LA MISCELA ALTERNATIVA FUORI O DENTRO LA NUOVA AREA (CLICCANDO SUL TRIANGOLO  O IMPOSTANDO LE PERCENTUALI DEI COMPONENTI A, B, C)

E’ POSSIBILE CANCELLARE A PIACERE UNA MISCELA CHE NON INTERESSA  O RICHIAMARE LA MISCELA CANCELLATA

LA CALCOLATRICE PERMETTE DI OTTENERE I PARAMETRI DI SOLUBILITA’ DI MISCELE A SCELTA.
ANCHE SE IL VOLUME FINALE NON E’ PARI A 100, VIENE AUTOMATICAMENTE CALCOLATA LA PERCENTUALE DEI SINGOLI COMPONENTI.
MEDIANTE IL TASTO “VISUALIZZA” SI EVIDENZIA SUL TRIANGOLO LA MISCELA A SCELTA  E SI OTTIENE AUTOMATICAMENTE IN TABELLA UNA MISCELA ALTERNATIVA SE I PARAMETRI DI SOLUBILITA’ RICADONO ALL’INTERNO DEL TRIANGOLO ABC (SE ATTIVATA UNA VOLATILITA’)

E’ POSSIBILE AGGIUNGERE NUOVE  TABELLE UNA VOLTA RIEMPITA QUELLA CORRENTE E RICHIAMARE SEMPRE LE PRECEDENTI

SI RICORDA INFINE CHE LA POSSIBILITA’ DI OTTENERE  I VOLUMI DEI COMPONENTI DELLE MISCELE ALTERNATIVE, - DATO IL VOLUME FINALE DESIDERATO - E’ STATA PENSATA SIA PER OVVIARE AD EVENTUALI DIFFICOLTA’ DI CALCOLO SIA PER MINIMIZZARE E OTTIMIZZARE - DA UN PUNTO DI VISTA ECONOMICO, DI CONTAMINAZIONE PERSONALE E DI INQUINAMENTO AMBIENTALE  (IMMAGAZZINAMENTO, RACCOLTA E  SMALITIMENTO RIFIUTI) - LE QUANTITA’ IMPIEGATE.

MAURIZIO COLADONATO E PAOLO SCARPITTI

maurizio coladonato
docente di chimica ICR
Registrato Offline
Replica: 40 - 51
Rossella Croce
Dicembre 13, 2006, 8:36pm Report to Moderator
Utente anziano
la ringrazio vivamente per l'aggiornamento

Rossella Croce

Registrato Offline
Sito Replica: 41 - 51
mauriziocoladonato
Aprile 4, 2007, 5:10pm Report to Moderator
Utente recente
Vi informo che è stato aggiornato sul sito ICR (attualmente in ristrutturazione, quindi sono possibili "blackout" occasionali) il programma del "Triangolo interattivo dei solventi e delle solubilità", in versione multilingue.

http://www.icr.beniculturali.it/Progetti/trisolv/TriSolv.html

Inoltre sono state aggiunte alcune sostanze segnalate da colleghi restauratori nell'elenco dei solventi da sostituire, un'area di solubilità, altre piccole accortezze tecniche e 2 test di solubilità (già inseriti nelle note) nelle tabelle 1 e 2.

E' ancora irrisolto il problema posto dalla esigenza di alcuni della completa disponibilità del programma, stiamo cercando una soluzione che però non risulta semplice nel rispetto delle legittime esigenze degli autori; vediamo che cosa si potrà fare.

In ogni caso, come già scritto, una volta preparate le tabelle con le miscele alternative ai solventi, queste si possono stampare o salvare come file immagine; è possibile così ottenere un database sempre consultabile.

Si può anche mettere il portatile in modalità sospensione dopo aver effettuato il collegamento: il programma sarà sempre attivo fin quando il computer non verrà definitivamente spento.

Ancora una volta sono disposizione per qualsiasi dubbio, suggerimento, considerazione.

Auguro buon lavoro e buona pasqua a tutti

maurizio coladonato

maurizio coladonato
docente di chimica ICR
Registrato Offline
Replica: 42 - 51
Rossella Croce
Aprile 4, 2007, 9:25pm Report to Moderator
Utente anziano
come sempre la ringraziamo per l'aggiornamento

Rossella Croce

Registrato Offline
Sito Replica: 43 - 51
mauriziocoladonato
Maggio 4, 2007, 11:42am Report to Moderator
Utente recente
Approfitto dell'occasione, visto che l'argomento è stato spostato nella sezione sicurezza, per segnalare i lucidi delle lezioni del sottoscritto presso l'ICR riguardanti il Rischio chimico nel restauro (il link è presente anche in: "Note sul triangolo interattivo dei solventi e delle solubilita":
http://www.icr.beniculturali.it/Finalita/Altri/rischiochimico.htm
maurizio coladonato

maurizio coladonato
docente di chimica ICR
Registrato Offline
Replica: 44 - 51
admin
Ottobre 18, 2007, 7:16am Report to Moderator
Architetto
Inavvertitamente questo topic era stato spostato in una sezione riservata ai moderatori.
Ritorna visibile a tutti.
Ci scusiamo con gli utenti.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 45 - 51
mauriziocoladonato
Ottobre 19, 2007, 9:15am Report to Moderator
Utente recente
Verranno aggiunte alle aree di solubilità in elenco nel "Triangolo interattivo dei solventi e delle solubilità" nuove aree di polimeri sintetici,  in collaborazione con Leonardo Borgioli. Appena sarà aggiornato il programma nel sito dell'ICR ne sarà data notizia.
saluti
maurizio coladonato

maurizio coladonato
docente di chimica ICR
Registrato Offline
Replica: 46 - 51
mauriziocoladonato
Ottobre 6, 2008, 9:53am Report to Moderator
Utente recente
E' di nuovo attivo sul sito dell'ISCR (ex ICR) - http://iscr.beniculturali.it/ - il programma del "Triangolo interattivo dei solventi e delle solubilità©", che ora permette di attivare contemporaneamente due aree dalla lista delle aree di solubilità; inoltre è stata aggiunta l'area di solubilità dell'Aquazol,  su dati forniti da Leonardo Borgioli, al quale vanno i nostri ringraziamenti.

saluti
maurizio coladonato

maurizio coladonato
docente di chimica ICR
Registrato Offline
Replica: 47 - 51
admin
Ottobre 6, 2008, 12:14pm Report to Moderator
Architetto

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 48 - 51
mauriziocoladonato
Gennaio 27, 2009, 11:31am Report to Moderator
Utente recente
Segnalo l'aggiornamento dei lucidi delle lezioni ISCR sul rischio chimico al seguente indirizzo: http://www.iscr.beniculturali.it/images/stories/file/TriSolv/doc/rischio_chimico.pdf

saluti

maurizio coladonato

maurizio coladonato
docente di chimica ICR
Registrato Offline
Replica: 49 - 51
mauriziocoladonato
Marzo 19, 2009, 12:03pm Report to Moderator
Utente recente
Il link sulle dispense ICR "Rischio chimico nel laboratorio e nel cantiere di restauro" ora e si trova nella stessa pagina iniziale del "Triangolo interattivo dei solventi e delle solubilità"

ecco i due indirizzi:

http://iscr.beniculturali.it/flash/progetti/TriSolv/TriSolv.html

http://iscr.beniculturali.it/images/stories/file/TriSolv/doc/rischio_chimico.pdf

saluti
maurizio coladonato

maurizio coladonato
docente di chimica ICR
Registrato Offline
Replica: 50 - 51
mauriziocoladonato
Settembre 21, 2009, 3:15pm Report to Moderator
Utente recente
Con preghiera di diffusione:

A partire da novembre 2009, ogni 3^ settimana del mese, l’ISCR (ex ICR) replicherà dei seminari rivolti ai restauratori su:

IL RISCHIO CHIMICO NEL RESTAURO DA SOLVENTI ORGANICI: FORMULAZIONE DI MISCELE ALTERNATIVE E CONFRONTO CON I SISTEMI ACQUOSI

The third week of each month - starting from November 2009 - the ISCR will organize a cycle of seminars on:

THE CHEMICAL RISK WITH ORGANIC SOLVENTS IN RESTORATION: FORMULATION OF ALTERNATIVE MIXTURES AND COMPARISON WITH AQUEOUS SYSTEMS

Il programma è disponibile sul sito dell’ISCR al seguente indirizzo:http://iscr.beniculturali.it/index.php?option=com_content&task=view&id=213&Itemid=34

Oppure, sulla home page dell’ISCR: http://iscr.beniculturali.it/, seguendo il percorso:
Formazione
Corsi di perfezionamento

grazie

maurizio coladonato

maurizio coladonato
docente di chimica ICR
Registrato Offline
Replica: 51 - 51
4 Pagine 1 2 3 4 Tutti Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Sicurezza per il restauro  ›  Triangolo interattivo solventi e solubilità

Valutazione del tema

Qui risulta 1 voto per questo argomento.