Benvenuto, Ospite. Ottobre 18, 2021, 11:34pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Ritocco pittorico e tecniche artistiche  ›  restauro dipinto del 500 Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

restauro dipinto del 500  (attualmente 4,670 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
bleuminette
Marzo 21, 2006, 5:08pm Report to Moderator
Nuovo utente
Buonasera a tutti, mi chiamo Roberta e sono diplomata in pittura all'accademia di belle arti. Non ho alcuna esperienza nell'ambito del restauro, ma di recente ho conosciuto una signora che si occupa di resturo di mobili con cui ho iniziato a collaborare. Vi scrivo perchè il prossimo lavoro riguarda un dipinto del 500, raffigurante papa Paolo V; la tela era veramente malridotta, a tratti bucata e sgualcita. Ora la tela è stata restaurata, ma tocca a me occuparmi dei ritocchi pittorici. Quali sono i materiali che devo usare? quali le tecniche più consone? Io sono solita usare tempere o olio, ma vista l'antichità del quadro, ho paura di dover usare prodotti che non conosco, terre, colla di coniglio....vi sarei grata se mi poteste dare molti consigli. Manderò presto una foto affinchè possiate giudicare meglio. grazie per l'attenzione. Roberta Capello.

Roberta Capello
Registrato Offline
admin
Marzo 21, 2006, 5:15pm Report to Moderator
Architetto
Non credo sia facile in poche righe istradarti.
In ogni caso la foto è fondamentale.
Scaricala nell'apposita sezione.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 7
Jole Marcuccio
Marzo 24, 2006, 9:58pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
proprio difficile!

ll consiglio migliore sarebbe: lascia stare il restauro.