Benvenuto, Ospite. Ottobre 21, 2020, 7:45pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  il restauro in Francia Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

il restauro in Francia  (attualmente 6,142 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Hevan
Aprile 23, 2006, 9:40pm Report to Moderator
studente al corso di restauro a Napoli
Utente Attivo
Tempo fà vidi in tv, mi sembra fosse su rai tre..Passaggio a nord ovest..o forse Ulisse... cmq facevano vedere il louvre...con sotto una specie d altro museo dove stavano tanti  bravi restauratori ke accudivano le opere...^_^ una mia amica mi ha detto ke in Francia esiste un'albo dei restauratori...o.o è vero? e x il restauro ci sono piu' possibilità di lavoro in Francia?
grazie, ciao ^_^

Gianluca D'amiano
Registrato Offline
Windows Live Messenger
Margherita
Luglio 6, 2006, 3:50pm Report to Moderator
Utente ospite
Ciao Hevan,

sono una studentessa al II anno del corso di laurea in Restauro dell'Accademia di Belle Arti di Brera.

Casualmente nel marzo del 2006 ho avuto la fantastica oppurtunità di visitare i laboratori di restauro del Louvre e la Scuola di Restauro a Parigi grazie ad alcuni miei docenti che hanno organizzato le visite e chiesto i relativi permessi. L'accesso a queste strutture non è libero, ma per saperne di più, come punto di partenza, puoi dare un'occhiata ai relativi siti.

Negli atelier che sovrastano il Louvre sono ubicati i laboratori di restauro e sotto la Piramide il Centre du Recherche et de restauration des musées de France http://www.c2rmf.fr/ il più grande centro di ricerca scientifica nel campo del restauro che abbia mai visto.

Nella periferia di Parigi invece, verso la celebre Saint Dénis, si trova l'IFROA: Institute Français de REstauration d'Ouvres Arts che risponde all'Institut National du patrimoine e offre a mio avviso la migliore formazione nel campo del restauro. L'accesso è molto difficile e richiede la conoscenza perfetta della lingua, oltre a un'intensa selezione e il fatto che, non vorrei sbagliarmi, devi possedere anche una laurea..i docenti della scuola che ho conosciuto io lavoravano anche come restauratori sia per lo stato che come liberi professionisti, ma per quanto riguada l'albo non sparei dirti..Io sono rimasta molto colpita dalla serietà e dall'infinita competenza di queste persone sono davvero molto bravi e gli studenti: mitici.

Per le possibilità lavorative posso solo farti presente che ogni sistema in Francia funziona in modo eccelente grazie all'accentramento del potere nella grande Parigi: all'interno della capitale tutto gira per il verso giusto perchè ci sono i soldi, le idee, la gente brava..sopratutto innamorata dell'arte..

Spero di esserti stata utile..
PS:grande Alberto Angela!!!

Margherita Russo
silvietti80
Gennaio 3, 2010, 3:22pm Report to Moderator
Nuovo utente
Salve a tutti, sono Silvia.Ho il titolo di Collaboratore Restauratore settore pittura (affreschi,tele,tavole) dopo un corso triennale, ho lavorato per circa un snno e mezzo.Mi piacerebbe lavorare a Parigi. Volevo sapere se qualcuno conosce dei corsi di restauro per poter introdurmi nel settore li o delle possibilità di borse lavoro o progetti simili per lavorare con ditte o restauratori parigini. Grazie!

Silvia Meneghin

Silvia Meneghin
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
rorororo
Febbraio 12, 2010, 12:55pm Report to Moderator
Nuovo utente
Io purtroppo non sono nulla! Sono una laureanda in operatore dei beni culturali e vorrei fare una scuola di restauro....di qualsiasi tipo!date le condizioni dell'ICR  e dell'OPD in Italia, pensavo di guardare altrove....a Parigi. Conoscete scuole a Parigi per chi deve iniziare il percorso?
Registrato Offline
Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Studenti  ›  il restauro in Francia

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione