Benvenuto, Ospite. Giugno 29, 2022, 7:53pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Smontaggio boiserie? Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Smontaggio boiserie?  (attualmente 3,615 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
valeriaf
Maggio 1, 2006, 10:06am Report to Moderator
Utente recente
Pulendo le boiserie che ho descritto in un messaggio precedente, ne ho trovate alcune incollate direttamente su un cartone rigido. Due di queste hanno un'ampia zona staccata dal suporto. Sul recto della carta c'e tutto lo strato di colla. Volevo un consiglio: sarebbe meglio smontare la carta e rimouovere la colla  (se si con cosa posso provare), oppure conviene lasciare cio che e ancora attaccato senza rimuoverlo per non dover riincollare tutto?Grazie  

Valeria Ferro
Registrato Offline
alessandro sidoti
Maggio 2, 2006, 2:15pm Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
scusa non ho capito il recto della carta č il davanti intendi che l'adesivo č davanti ?
che tipo di colla pensi sia animale o amido ?
quanto sembra difficoltoso il distacco ?
la carta č spessa o sottile ?

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
http://restauro-del-libro.blogspot.it/
https://www.bncf.firenze.sbn.it/biblioteca/laboratorio-di-restauro-conservazione-libri-manoscritti/
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 2
valeriaf
Maggio 2, 2006, 8:13pm Report to Moderator
Utente recente
No, mi confondo sempre , l'adesivo č dietro.. Oggi ho provato a rimuoverlo con un po' di fiele di bue e mi sembra sciogliersi un pochino. E' una patina gialla, che rende rigida la carta. La carta č abbastanza spessa. Mi sembra difficoltosa la rimozione completa del dipinto nella zona in cui č ancora attaccata al cartone. Sarebbe meglio separare tutto il dipinto dal cartone, per poi riapplicarlo, o potrei procedere tentando di ripulire la parte da riattaccare dalla colla vecchia e quindi intervenire incollando solo questa porzione?

Valeria Ferro
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  Smontaggio boiserie?

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione