Benvenuto, Ospite. Luglio 17, 2019, 9:55pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  caseina e caseinato di ? Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

caseina e caseinato di ?  (attualmente 10,030 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
ri64
Maggio 8, 2006, 5:44pm Report to Moderator
Utente ospite
Proprio così,non sanno dirmi di cosa...Cambiando regione cambiano gli usi:chi sa dirmi qualcosa del caseinato usato insieme a grassello di calce,primal (dicono anche vinavil) e acqua per miscele consolidanti home made?Dimenticavo ad iniezione...
E poi,che ne pensate del consolidamento a punti?
Grazie Rita Mazzoli
Jole Marcuccio
Maggio 8, 2006, 8:01pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
La CASEINA è una proteina acida, ricca di acido glutammico, prolina e leucina, che si ottiene precipitandola dal latte crudo scremato.
Se la si precipita a temperatura ambiente tramite acidificazione con acido cloridrico (o acetico) a pH 4,6, ossia al suo punto isoelettrico, oppure per fermentazione lattica, si ottiene la caseina lattica, una miscela di proteine con un minimo residuo di grassi.
Commercialmente la caseina lattica si presenta come una polvere biancastra o giallina, poco solubile in acqua.
E’ invece solubile in acido acetico concentrato o in basi, sia forti che deboli.

Trattata con ammoniaca forma il più solubile CASEINATO D'AMMONIO utilizzato come legante per pitture murali (o su altri supporti) e per il consolidamento della pellicola pittorica.
Questo, ( IL CASEINATO D'AMMONIO) reagendo con calcio o magnesio, forma una colla tenace e insolubile, il CASEINATO DI CALCIO (o magnesio), usato per il Backi ng degli affreschi strappati e per consolidamenti in profondità, vi si può aggiungere una percentuale di primal (10 %).  Il caseinato di calcio può essere anche ottenuto direttamente miscelando con la caseina lattica del latte di calce (una dispersione di idrossido di calcio). E' possibile fare anche il caseinato di Bario ( caseina + idrossido di Bario) sempre come consolidante della pellicola pittorica

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 4
ri64
Maggio 9, 2006, 9:41am Report to Moderator
Utente ospite
Grazie Jole per le notizie tecniche,ma mi domando,quali potrebbero essere i vantaggi nell'uso di questa miscela  consolidante su una volta,rispetto a un leit 1 della Phase o del plm?
Ti ringrazio
Rita Mazzoli
Jole Marcuccio
Maggio 9, 2006, 7:07pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
ma, su una volta forse è meglio il PLM a basso peso specifico, per evitare di appesantire troppo.
Poi in generale come consolidante va bene, certo ha lo svantaggio che devi preparatelo, mentre esistono i prodotti pronti.
circa l'aggiunta  del primal o peggio del vinavil, io personalmente non li agiungerei, non mi piace mischiare le cose e non vedo come possano migliorare il caseinato di calcio, anzi sicuramente inducono una variabile soggetta a degrado.
la caseina o caseinato d'ammonio, è ottima ad esempio per la riadesione di scaglie di colore, sicuramente meglio del primal che tutti usano.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 3 - 4
Oana
Maggio 10, 2006, 9:42am Report to Moderator
restauratrice di pittura
Utente medio
Io sono d'acordo con Jole,non e necesario mischiare le cose.Io ho usato per anni il caseinato di amminio e l'ho racomando .Per prima perche e natturale,non fa niente di male(io lo uso per gli affreschi)
Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  caseina e caseinato di ?

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione