Benvenuto, Ospite. Ottobre 14, 2019, 2:47am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Chimica per il restauro  ›  Eliminazione macchie dopo rimozione licheni Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

Eliminazione macchie dopo rimozione licheni  (attualmente 4,045 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Juancho
Maggio 16, 2006, 1:20pm Report to Moderator
Restauratore D'Arte
Nuovo utente
Salve a tutti.....vorrei sapere se qualcuno ha una tecnica particolare per togliere, o scolorare, i resti di licheni anidati all'interno dei pori della pietra arenaria bianca. L'ho gia' disinfestata e pulita meccanicamente. Ma, diventando ruvida la superficie a causa del degrado prodotto dai licheni, alghe, ecc., mi ritrovo delle macchie nere subito sotto la superficie, all'interno della pietra, dove non posso arrivaci con mezzi meccanici (bisturi, spazzole, micro-sabbiatura, ecc.). Trattando le macchie con acqua ossigenata 130 vol. pura e diluita 1:2, non ho altri risultati che ritrovarmi la sup. un po' ingiallita.....
Ce qualche "mago" in ascolto...?

Grazie....

Juan Jose Cafferata

Restauratore D'Arte
[center]Pietra - Legno - Stucchi
Registrato Offline
Rossella Croce
Maggio 23, 2006, 5:33pm Report to Moderator
Consulente Diagnostica e Restauratore d' Arte
Utente anziano
Non avrei usato l'acqua ossiginata sinceramente. Piu che normali impacchi estrattivi con acqua ed edta non avrei fatto...per i talli dei licheni ancorati in profondita' non mi risultano grandi magie...ma bisognerbbe veder una foto!
Mi chiedo: come hai agito? hai fatto i dovuti trattamenti tramite impacco? La maggior parte delle volte che si verificano macchie, infatti, il problema è operativo.
Senza l'impacco infatti la pietra tende ad assorbire i liquidi (colorati) che si liberano dopo la rottura delle pareti cellulari degli organismi vegetali che si tenta di rimuovere.
nel caso dei licheni, mi trovo molto bene con impacchi di silice micronizzata.

Rossella Croce
Restauratore di Beni mobili ed Architettonici
Tecnico per la diagnostica dei beni culturali  
Esperto per la Sicurezza nel settore del Restauro

Cooperativa per il Restauro S.c.p.a.- Milano
http://www.cooprestauro.net

MODERATORE SEZIONE CHIMICA E DIAGNOSTICA

Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Chimica per il restauro  ›  Eliminazione macchie dopo rimozione licheni

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione