Benvenuto, Ospite. Dicembre 15, 2019, 3:24am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  vincolo tela - telaio Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 4 Ospiti

vincolo tela - telaio  (attualmente 3,247 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
helin
Giugno 20, 2006, 6:00pm Report to Moderator
Nuovo utente
ciao a tutti
  posso parlare  la lingua l'Italiano poco.
vorrebbe imparare che un dipinto quando tensionarlo su un nuovo telaio  che posso usare il chiodo?sono usato il chiudo ma hanno detto che  il chiodo non si mai usano nel mondo.Ma quando sono stato che ho imperato con chiodo .Vero o falso  usare il chiodo?
    Dopo qui(nel mio posto di lavoro)  nel restauro di dipinti per strip lining e per rintelatura si usano colla di legno(questa colla c'e' PVA   e non e' prodotti di restauro  questa colla come  V�NAV�L in italia). Secondo me questo colla  usare non e' vero  ma non posso spiagare qui a nessuno . Lo So c'e' molto materiali come plextol B500 ma questa colla di essere falso perche posso spiagare? per favore autarmi.  

Manca la firma. Utente avvisato via PM.
Viste le difficolt� dela lingua il messaggio non viene oscurato (admin)

HELİN
RESTAURATRİCE Dİ DİPİNTİ E CERAMİCA

Registrato Offline
YIM Windows Live Messenger
Jole Marcuccio
Giugno 22, 2006, 8:12am Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
ciao helin, non sò da dove scrivi, e quali siano le vostre consuetudini nel restauro, ma i chiodi per fissare la tela del dipinto al telaio, sono sempre stati usati, nei dipinti antichi la chiodatura è sempre presente. Oggi si usano anche le graffette, con l'apposita sparagraffette ad aria compressa.

se poi ho capito, affermi che usate la colla da falegname, la vinavil per lo strip lining, ci sono tantissimi tipi di "vinavil", sai dirmi qualcosa di più?

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
helin
Giugno 22, 2006, 12:43pm Report to Moderator
Nuovo utente
grazie mile per spiegarmi
allora non era sbagliato che usare ilchiodo.
infatti  mi hanno detto:''e' sbagliato il chiodo.Al posto di chido si usano il punzone ''

Questa colla si chiama l'italiano colla di PVAc (poliacetato di vinile=polivinilacetato) o  colla di bianca. si dice che in Turchia colla di legno o colla bianca e c'e' tutti i posti.mercato ecc. pronta si vende.Non e' prodotti restauro.ma si usano piu' per  legno,per pavimento come adesivo.
Questa colla :
-a base acqua
-il liquido bianco
-plastificazione
-colla a freddo
-non e' reversibilita'
     come colla VİNAVİL  NPC
Se mi hai capito che dimmi questo metodo era sbagliato

Allora questa colla perche non si devono usare  nella restauro di dipinti per strip lining e per rintelatura?non posso spiagare a nessuna qui.
grazie

helin
     melektacyıldız

HELİN
RESTAURATRİCE Dİ DİPİNTİ E CERAMİCA

Registrato Offline
YIM Windows Live Messenger Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  vincolo tela - telaio

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione