Mi scuso se ho sbagliato la sezione, sonno nuovo, spagnolo, e camino nel forum molto confuso... Vorrei chiedere consiglio su come fare un intervento su un vaso romano di bronzo. Ha forma di mezza noce perņ il ojetto é roto in due parte. C'č la de i sedimenti e patine typique del materiale di schiavo. Ma quello que mi tolle il sonno e que il metallo a pesare di essere abbastanza fino é molto fragile e vetroso. Inoltre é deformato e le parte dovrebbero di essere modellate per farsi acoplare tra di loro. Realmente sono perso perchč l' intervento dovrebbe di passare per una ricomposizione del vaso. Per trattare la rigidezza é abituale riscaldare il metallo ad alte temperature tornandosi malleabile. Cossi si ottiene la possibilitą di fare acoplare le trencature. Perņ non so si questo intervento é molto accademico o meno con delle materiale archeologique. Inoltre, dopo habere fatto lacoplamento si deve fare la adesione tra le parti. O pensato ad una resina acrilica direttamente sul metallo ed in una cola ciano acrilica per fare la adesione. Alcuno ha fatto un intervento similare?? Cosa pensatevi de la mia proposizione d intervento?? Alcun suggerimento?? Grazie, Goyo from Zaragoza |