Benvenuto, Ospite. Agosto 24, 2019, 9:05pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Integrazione vaso in terracotta Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Integrazione vaso in terracotta  (attualmente 1,207 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Eletal
Agosto 11, 2006, 1:23pm Report to Moderator
Collaboratrice del restauro di dipinti murali
Nuovo utente
Ciao a tutti!
Nonostante il mio interesse verta più sul restauro di dipinti murali, sto cercando di fare pratica anche su materiali diversi. Al momento ho tra le mani un vaso in terracotta (spessore del corpo ceramico: 2 cm; diametro: 80 cm) utilizzato per le piante di limoni (non ha un particolare valore, ma i suoi 80 anni, circa, li ha tutti). Le operazioni di pulitura e di incollaggio (utilizzerò un’epossidica bicomponente) non mi preoccupano; il problema sta nell’integrazione: durante il corso che ho frequentato, per oggetti di piccole dimensioni, ho utilizzato la polifilla; davanti ad un’integrazione strutturale (infatti mancano circa ¾ di fondo), destinata a sostenere l’intero peso del vaso, sapreste indicarmi un materiale da poter utilizzare, in alternativa alle resine epossidiche (il cui utilizzo, per un’integrazione di questo tipo, mi inquieta un pò!!)? Grazie!

Eleonora Tallon
Registrato Offline
admin
Agosto 11, 2006, 4:11pm Report to Moderator
Architetto
Considerato il valore dell'oggetto la tua inquietudine mi sembra eccessiva  
Non sono un esperto in materia ma per la ricostruzione potresti utilizzare una malta sintetica composta da un trito di terracotta legato da resina epossidica.
Per le dosi dovresti eseguire delle prove.
1 parte di resina e 3-4 parti di trito dovrebbero essere sufficienti per ottenere un solido appoggio.
Tienimi al corrente sui risultati.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 2
Eletal
Agosto 12, 2006, 4:10pm Report to Moderator
Collaboratrice del restauro di dipinti murali
Nuovo utente
Tenterò questa strada e ti farò presto (relativamente!!) sapere!
Grazie!!

Eleonora Tallon
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Integrazione vaso in terracotta

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione