Benvenuto, Ospite. Novembre 18, 2019, 7:49am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  pitture su scialbo di calce Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

pitture su scialbo di calce  (attualmente 4,392 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
silvia_restaura
Settembre 5, 2006, 8:07pm Report to Moderator
restauratrice dipinti, affreschi, legni policromi
Nuovo utente
Salve a tutti! Sono nuova di questo forum, e ci tengo a presentarmi, ma lo farĆ² nella sede piiĆ¹ adeguata...
Vorrei chiedervi un consiglio: sono una restauratrice di dipinti, ma mi hanno chiesto di restaurare delle pitture murali, che non sono il mio campo specifico... ho restaurato qualche affresco, ma queste sono su calce, degli anni 1920-40 circa... sono pi?ve di qualsiasi cosa mi sia capitata sino ad ora!
Si tratta di due soffitti a volte, con immagini ispirate alle opere di Correggio e Parmigianino (sono di Parma, e in questa i due pittori sono stati imitati fino alla nausea!)... devo prima consolidare lo strato di calce, che si sta sgretolando e staccando (in vista di pesanti lavori di ristrutturazione che subir?a casa di cui sono parte), e poi dovr?toccare i colori...
mi potete consigliare che materiali usare per consolidare? e il metodo di applicazione, visto che si tratta di uno strato di calce molto sottile e l'azione meccanica sarebbe un notevole rischio?

Silvia Ghiretti
Registrato Offline
Giugno 21, 2007, 10:19pm Report to Moderator
imprenditore
Utente anziano
in alcuni casi l'applicazione di microemulsioni acriliche diluite (nano molecole) eseguita interponendo carta giapponese di medio spessore (circa 17-20 gr/mq) da buoni risultati. Bisogna avere l'accortezza di pulire i residui di resina sulla superficie del dipinto con un tampone imbevuto di acqua deionizzata dopo le fasi di impregnazione e consolidamento. saluti

arch. edoardo rosaz
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  pitture su scialbo di calce

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione