Benvenuto, Ospite. Luglio 21, 2019, 12:12pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  frese coniche Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

frese coniche  (attualmente 3,237 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
giava82
Ottobre 6, 2006, 10:04pm Report to Moderator
Utente recente
Ciao, sono uno studente di restauro con la passione del legno e delle tavole dipinte e sto cercando di imparare le varie tecniche d'intervento utilizzate sui supporti lignei.
Mi sono procurato diversi libri che trattano soprattutto delle tecniche utilizzate dal laboratorio dell'Opificio delle pietre dure, una di queste � l'inserzione di cunei nelle commettiture e fenditure dopo averle rettificate con frese coniche di diverse gradazioni, anche 7�.
Ho cercato sul mercato questi prodotti, ma ho trovato soltanto una fresa di 50� inoltretutto troppo piccola per spessori superiori a 2 cm.
Qualcuno sa se sul mercato � possibile trovare ci� che cerco ?

Valerio Garofalo
Registrato Offline
Jole Marcuccio
Ottobre 15, 2006, 9:08am Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
devi farli fare. fai il disegno della fresa e il fornitore di attrezzature per falegnami che fa anche l'affilatura la  realizzerà. Gli scalpelli li dovresti trovare tra l'attrezzatura per tornitori.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
andreasan
Ottobre 27, 2008, 11:54pm Report to Moderator
Nuovo utente
Buon giorno,

le frese che usiamo nel laboratorio dell'OPD le facciamo fare su nostro disegno dalla ditta Rinaldi, via Locatelli 133, Zogno, Bergamo. Tel. 0345 94333 Fax 0345 94277 http://www.rinaldi.it/index.html

Un cordiale saluto,

Andrea Santacesaria
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione