Benvenuto, Ospite. Dicembre 15, 2019, 12:01pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  bibliografia pulitura biologica Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

bibliografia pulitura biologica  (attualmente 2,819 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
kalamity
Ottobre 31, 2006, 7:26pm Report to Moderator
restauratrice
Utente Attivo
salve a tutti,
dal momento che come argomento della mia tesi di laurea ho scelto la "biopulitura nel restauro"(questo per� non � il titolo definitivo!), volevo sapere se qualcuno di voi mi poteva dare delle indicazioni a riguardo. il tema che intendo trattare spazia dall'uso degli enzimi alla pulitura con microrganismi. momentaneamente mi sono basata sul libro di paolo cremonesi, mentre per quanto riguarda l'uso dei microrganismi, sulle ricerche della sorlini. su internet ho trovato qualcosa sul restauro degli affreschi del camposanto di pisa ma si tratta del 1994, e poi?
sono state fatte altre sperimentazioni di questo tipo?
sapete dove e se su internet posso trovare qualcosa?
confido nel vostro aiuto.
grazie

alessia

alessia polizzi  
Registrato Offline
Jole Marcuccio
Novembre 1, 2006, 4:59pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
a trento, nel castello del Buonconsiglio, nel mese di luglio ( non ricordo la data precisa, potrebbe essere stato il 10 ) si è svolto un convegno su questo argomento.
poi sò che è stato pulito, a titolo sperimentale, il piano del basamento della pietà Rondanini di Michelangelo con i batteri.
Devi sfogliare gli atti dei convegni dell'IIC e OPD restauro, su quest'ultimo ci deve essere un intervento con enzimi per la rimozione di colla d'amido.

poi va a questa sezione del forum, trovi l'indicazione di un altro convegno sul tema
http://www.tine.it/cgi-bin/blah/Blah.pl?b-innov/m-1112089730/

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 3
kalamity
Novembre 2, 2006, 12:23pm Report to Moderator
restauratrice
Utente Attivo
Grazie jole per i suggerimenti,
purtroppo, però, per questo convegno non è stata prevista alcuna pubblicazione.............non capisco perchè!

alessia polizzi  
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
silvia r
Novembre 2, 2006, 5:56pm Report to Moderator
tecnico di prodotti per il restauro
Utente recente
Ricerche e sperimentazioni in questo campo sono state fatte all'università di Torino e puoi trovare un articolo direttamente dalla sezione "in evidenza" della pagina http://www.stbeniculturali.unito.it
Articolo di Enrica Pessione sul n. 3 di Minerva - periodico dell'università di Torino intitolato "Biochimica dei microrganismi e controllo del degrado di opere d'arte: quando il restauro lo fanno i batteri".
Ancora più recenti risultati sono stati raggiunti dall'Università di Milano, Facoltà di Agraria, che ha addirittura (!) brevettato il metodo di pulitura: sigla MI2006A000776 "Processo di biopulitura di superfici di manufatti di diversa natura chimica di edifici". E' stato applicato sul Duomo e sulla Pietà Rondanini.
Le notizie le ho prese dal Corriere della Sera del 9 Luglio, ma non so se di siano state pubblicazioni.
Buona ricerca!

Silvia Rosana
Registrato Offline
ICQ Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  bibliografia pulitura biologica

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione