Benvenuto, Ospite. Dicembre 15, 2019, 11:08am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›   bibliografia dipinto ad olio nascosto Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

bibliografia dipinto ad olio nascosto  (attualmente 3,577 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
sensielisa
Novembre 11, 2006, 7:08pm Report to Moderator
Nuovo utente
Ciao , � da molto tempo che leggo i messaggi sul forum , e finalmente ho anch'io l'opportunit� di presentarmi.
Mi chiamo Elisa, sono della provincia di Viterbo e mi sto per laureare in conservazione e restauro..a febbraio dovr� discutere la tesi , ma sono in alto mare per la parte storico artistica...vi spiego:
sto resturando un dipinto ad olio su tela del XIX secolo che � stato dipinto su una tela gi� dipinta e poi tagliata.non ho molta esperienza, questo � il quarto dipinto ad olio su tela che restauro, senza contare le esercitazioni di laboratorio...� la prima volta che mi trovo di fronte ad un fatto del genere, anche se sono a conoscenza dell'usanza antiquariale di tagliare pale d'altare per rivendere facilmente i quadri di piccole dimensioni  ricavati .
Luned� far� eseguire una radiografia per vedere il dipinto che c'� sotto..poi Vi far� sapere cosa ho trovato...
quello che non riesco a trovare � un testo , o articoli , od altro ,in cui si parli di dipinti tagliati, sovrapposizioni di dipinti,ecc...per approfondire la mia ricerca.
accetto qualsiasi consiglio
grazie Elisa
Registrato Offline
cecilia
Novembre 11, 2006, 7:37pm Report to Moderator
Architetto
Il tuo problema è di ordine metodologico o tecnico? Cioè, non sai come orientarti nelle scelte di metodo o non sai come mettere le mani sul dipinto? Ed il restauro del dipinto è l'oggetto della tua tesi?

Cecilia Sodano -  Moderatrice sezioni Lavori Pubblici, Museografia
Registrato Offline