Benvenuto, Ospite. Giugno 29, 2022, 9:11pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  laminazione Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

laminazione  (attualmente 2,303 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
anna skara
Novembre 20, 2006, 8:23am Report to Moderator
Utente anziano
Cari amici, che cosa mi sapete dire della laminazione, (eng. lamination - penso in italiano dovrebbe essere uguale?), cioe quel modo di stirare i fogli "a caldo", dicono che toglie ogni umidita oltre che stira? Io prima non l“avevo mai visto, qui dove lavoro c“e, ma ho trovato un parere non proprio positivo sulla questione su una pagina internet in inglese. Per tanta stima e fiducia che ho in voi, chiedo il vostro parere.
Grazie  
Anna

Anna Eneida Skara
Registrato Offline
alessandro sidoti
Novembre 20, 2006, 9:58am Report to Moderator
restauratore conservatore di libri e manoscritti
la laminazione č un processo che piace perchč č facile e veloce... ha  perņ, a mio parere un sacco di difetti. i pił importanti sono due:

1 l'adesivo che usi č un adesivo termoplastico che spesso č scarsamente reversibile e che normalmente non č molto stabile nel tempo

2 devi usare calore per la laminazione e questo favorisce il degrado della carta

che dire tanti lo usano... io non ne andrei fiero perņ

Alessandro Sidoti 
MODERATORE RESTAURO CARTA    
restauratore-conservatore di libri (pubblico)
http://restauro-del-libro.blogspot.it/
https://www.bncf.firenze.sbn.it/biblioteca/laboratorio-di-restauro-conservazione-libri-manoscritti/
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  laminazione

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione