Benvenuto, Ospite. Ottobre 22, 2020, 4:38pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Fiere, Congressi e Convegni  ›  Bressanone: XXIII° Convegno Internazionale Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Bressanone: XXIII° Convegno Internazionale  (attualmente 2,597 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Adamantio
Novembre 28, 2006, 11:41pm Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Posts: 933
Location: Torino e Aramengo (AT)
Prima Circolare:


XXIII° Convegno internazionale

Bressanone 10- 13 luglio 2007

Casa della Gioventù sede estiva Università degli studi di Padova



IL CONSOLIDAMENTO DEGLI APPARATI ARCHITETTONICI E DECORATIVI

Conoscenze, Orientamenti, Esperienze

  



    

La scelta del tema proposto per il prossimo appuntamento deriva dalla constatazione di quanto un?operazione ormai affermata ed apparentemente precisata in gran parte dei suoi ambiti come il consolidamento, necessiti invece non solo di un costante approfondimento per quanto riguarda gli aspetti tecnici ma, prima ancora, di una riflessione complessiva sotto il profilo teorico e metodologico.

  

Nella concezione comune, escludendo gli aspetti prettamente strutturali, il consolidamento viene inteso come possibilità di ridare coesione e stabilità fisica ad un sistema ormai degradato, con un'operazione che solitamente però focalizza la propria attenzione sulla materia costitutiva più che sull'elemento.

  

In generale il consolidamento, almeno nella prassi abituale, si è andato via via orientando verso metodologie  operative poco specifiche sia rispetto alla natura dei manufatti ed alla loro condizione, sia alla loro funzione.

Da un lato vengono privilegiati gli aspetti legati all'immagine e si trascurano, fino ad ignorarli del tutto, gli spessori, i supporti, le caratteristiche tecnologiche del sistema.

Allo stesso tempo i trattamenti stessi sono realizzati ricorrendo, per lo più discriminatamente a tipologie di prodotti che mutano, talvolta radicalmente, la natura dei materiali costitutivi gli apparati architettonici e decorativi, eludendo i temi della conservazione materiale;

    

L'obiettivo principale dovrebbe essere chiaro: gli apparati architettonici e decorativi sono sistemi complessi, che in nessun modo possono essere ridotti a una semplice superficie decorata.

Pare necessario, quindi, ridiscutere di scelte, indirizzi, tecnologie e materiali, per gli interventi di consolidamento degli apparati architettonici e decorativi, ponendo l'attenzione sui processi  nel loro complesso.

In particolare una maggiore attenzione dovrebbe essere posta nei confronti della efficacia, compatibilità della durabilità degli interventi individuando adeguati indicatori.

A tale proposito si rileva come spesso gli interventi eseguiti qualche decennio fa richiedano, oggi, di essere rivisti, con  nuovi interventi conservativi che, obbligano quindi a prendere in considerazione gli esiti dei restauri passati e anche le conseguenze dell'impiego di materiali e metodi ritenuti più affidabili di quanto poi sia realmente accaduto.

  

Questi temi meritano di essere approfonditi con specifici contributi da parte degli operatori del settore ed in particolare dei restauratori; si invita perciò la presentazione di lavori che focalizzino la loro attenzione sui seguenti aspetti:

[...]

entro il 31 GENNAIO  2007: i partecipanti che intendono presentare una comunicazione sono pregati di inviare un riassunto significativo del lavoro, (circa 20 righe dattiloscritte) comprendente: titolo, autori, ente di appartenenza, e indirizzo alla Segreteria del Convegno Arcadia Ricerche [ convegno@arcadiaricerche.eu ] preferibilmente via E-mail

per ulteriori informazioni consultare il sito del convegno: http://www.scienzaebeniculturali.it/frame_Icirc.htm

Evento segnalato da IG-IIC


Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

Registrato Offline
Sito
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    CORSI E FORMAZIONE    Fiere, Congressi e Convegni  ›  Bressanone: XXIII° Convegno Internazionale

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione
 

Powered by E-Blah Forum Software 10.3.3 © 2001-2008


tine.it



Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti


    CE