Benvenuto, Ospite. Ottobre 16, 2019, 7:52am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  evamelt 74 ? Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
Googlebot e 2 Ospiti

evamelt 74 ?  (attualmente 2,206 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Chia
Dicembre 3, 2006, 1:32pm Report to Moderator
Restauro e conservazione opere d'arte
Utente recente
qualcuno mi sa indicare propriet� e uso dell'Evamelt74? Ho cercato qualche notizia sui cataloghi di prodotti di restauro ma non � menzionato, � fuori commercio ? so che � a base di eva quindi dovrebbe essere tipo Beva, si usa sia x foderare che per consolidare? in che percentuali?
Ringrazio anticipatamente

Chiara Fiegl
Registrato Offline
Jole Marcuccio
Dicembre 3, 2006, 8:39pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
il nome non mi è nuovo, sai dirmi in che contesto hai trovato riferimenti sul prodotto?

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 5
Cantoria
Dicembre 5, 2006, 3:40pm Report to Moderator
Direzione - Scuola di Restauro La Cantoria
Nuovo utente
Ero curiosa e sono andata a "spippolare" su internet. In Italia lo ha (aveva?) Bresciani ma attualmente c'è solo il nome in catalogo.
Ho trovato questa descrizione che ti riporto qui di seguito. Spero ti sia utile.

Adesivos para reentelagem : Evamelt 74  
"Etilvinil acetato, resina cetónica N, parafina, solução a 40% em tolueno/benzina rectificada 100/140. Solúvel em solventes alifáticos e aromáticos (benzina, água-raz, xileno, tolueno), insolúvel em álcool. Própria para reentelagens tradicionais ou em ""sandwich"", para colar tela sobre papel ou sobre fibra de vidro, para ligação de papel e tecido, para consolidação de camadas de cor, para colagens permanentes ou temporárias. Embalagem 1lt."  

Francesca

Dr. Francesca Morelli
LA CANTORIA - SCUOLA DI RESTAURO<br>(Ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Toscana: DGRT 1722 del 03/03)
Registrato Offline
Sito Replica: 2 - 5
Jole Marcuccio
Dicembre 5, 2006, 3:58pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
praticamente è uguale al BEVA 371 di Berger

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 3 - 5
cinnabarin
Dicembre 6, 2006, 9:31pm Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
si, ma venduto allo stato secco in perle tipo il paraloid. Utile e consigliato anche per le saldature di testa di piccoli strappi. Sciolto in White Spirit è un Beva di cui puoi decidere la quantità e la qualità del solvente.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 4 - 5
Chia
Dicembre 8, 2006, 9:12am Report to Moderator
Restauro e conservazione opere d'arte
Utente recente
ho trovato questo barattolo di evamelt 74 con la marca di Bresciani nascosto tra i miei materiali ma sul catalogo non ne ho trovato più traccia, evidentemente era un prodotto vecchio che hanno sostituito con la Lascaux. Sopra la confezione c'è scritto Eva, per foderature. é in pasta, di aspetto uguale identico al Beva, infatti volevo proprio sapere se lo sostituiva anche per i consolidamenti in tutto e per tutto. Io ho pensato che sia così visto che sono entrambe a base di etilvinilacetato.

Chiara Fiegl
Registrato Offline
Replica: 5 - 5
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione