Benvenuto, Ospite. Agosto 12, 2020, 10:19pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro metalli  ›  Brunitura Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Brunitura  (attualmente 1,501 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Anurb2006
Dicembre 3, 2006, 7:58pm Report to Moderator
Nuovo utente
buona sera a tutti, ho appreso con interesse, l'uso del fegato di zolfo per brunire la lamina di spessore 0.4 d'argento sbalzato a mano, che ho appena completato; ora vorrei sapere se, per evidenziare le zone in luce, posso utilizzare gli stessi pulitori per l'argento oppure si usano altri prodotti specifici al fine di evitare reazioni chimiche non opportune. Vi ringrazio infinitamente e accetto qualsiasi ulteriore consiglio, Grazie ancora.

Bruna Bertelli - Insegnante di Educazione Tecnica alla Scuola Media R. Gervasi di Cervia
Registrato Offline
Jole Marcuccio
Dicembre 3, 2006, 8:36pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
penso che il prodotto per pulire l'argento,quello formulato come cotone impregnato  possa andare bene, non ci dovrebbero essere reazioni impreviste, in fondo servono per togliere la solfurazione.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 3
Rossella Croce
Dicembre 5, 2006, 4:55pm Report to Moderator
Consulente Diagnostica e Restauratore d' Arte
Utente anziano
Di che prodotto, nello specifico, si tratta?
In linea di masima concordo con Jole (ma cautelativamente  farei seguire un risciacquo con acqua deionizzata)

Rossella Croce
Restauratore di Beni mobili ed Architettonici
Tecnico per la diagnostica dei beni culturali  
Esperto per la Sicurezza nel settore del Restauro

Cooperativa per il Restauro S.c.p.a.- Milano
http://www.cooprestauro.net

MODERATORE SEZIONE CHIMICA E DIAGNOSTICA

Registrato Offline
Sito Replica: 2 - 3
francesca mureddu
Marzo 3, 2009, 4:49pm Report to Moderator
Utente ospite
ho letto i vostri messaggi e debbo dire che sono un pň perplessa, soprattutto per la brunitura artificiale degli argenti. Mi auguro che questo trattamento non sia applicato a manufatti storici. L'argento non produce una patina storica ma č la solfurazione, che avviene velocemente, soprattutto in particilari condizioni ambientali, a provocarlo.
Se la brunitura č invece originale, č ottenuta con altri mezzi, come la pietra d'agata o procedimenti che le analisi e lo smontaggio del pezzo rivelano. Per la pulitura, sempre di pezzi di non vincolati, vanno bene anche polish industriali come il 3m della TarniShield seguito da un risciacquo in acqua deionizzata e dall'asciugatura  ad aria forzata.
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione