Benvenuto, Ospite. Gennaio 17, 2019, 12:10pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Tecniche di restauro innovative  ›  applicazione laser su metalli Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

applicazione laser su metalli  (attualmente 1,373 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
eli1
Dicembre 7, 2006, 5:01pm Report to Moderator
Nuovo utente
il laser puņ essere utile come metodo di pulitura su un'opera in ferro dorato?

Elisa Pucci
Ciao a tutti io mi chiamo Elisa e tra un anno finalmente sarņ laureata in restauro, specializzata in bronzi e armi antiche. Sono lieta di partecipare a questo forum.
Registrato Offline
Effe.e
Agosto 10, 2007, 5:55pm Report to Moderator
Limbiate (Mi), Restauratore
Nuovo utente
si...
si puĆ² utilizzare ma ci sono delle variabili da verificare tipo se l'ossidazione ha "scavalcato" la foglia d'oro (?) potrebbe risultare alquanto ostico l'intervento di pulitura...bisgna anche valutare bene l'apparecchiatura onde evitare fusioni...

ciaoo

Emanuele Fardin
Registrato Offline
Replica: 1 - 3
ElMambo
Settembre 15, 2008, 2:31pm Report to Moderator
Nuovo utente
Ciao! mi rendo conto che queso forum č vecchio quasi di un anno, ma posso segnalare che all'Armeria Reale di Torino, almeno negli ultimi anni, si utilizza solo pił il laser per le puliture.. e questo naturalmente comprende anche le dorature. ciao!

Emanuele
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
chiara76
Marzo 10, 2010, 7:37pm Report to Moderator
collaboratrice rest.policromie/manufatti lignei
Utente Attivo
non so se possa essere utile a qualcuno, ma in passato (dal 2004 al 2006) ho usato il laser (fotoablazione) per la pulitura di materiale metallico, nella specifico foglia d' oro  applicata su diverse superfici. Il risultato č sempre stato eccellente: oro perfettamente brillante e nessun rischio di rovinare o asportare materiale in eccesso (cosa che agendo manualmente puņ verificarsi). Ovviamente, sono da prendere in considerazioni tutte le precauzioni del caso, cioč controllare che la frequenza scelta sia compatibile con la superficie da pulire.

chiara crescenzo
Registrato Offline
Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Tecniche di restauro innovative  ›  applicazione laser su metalli

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione