Benvenuto, Ospite. Luglio 17, 2019, 9:24pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Diagnostica per il restauro  ›  analisi su manoscritti - Perugia Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

analisi su manoscritti - Perugia  (attualmente 2,456 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
onorina
Dicembre 21, 2006, 2:25pm Report to Moderator
Utente ospite
Ciao Rossella sono una studentessa dell'univ di perugia e sono stata da voi l'anno scorse per reperire materiale sugli inchiostri "ferrogallici" avendo trattato analisi chimiche di inchiostri moderni quale argomento di tesi.
Ho saputo dello stupendo manoscritto da voi restaurato e ora in mostra alla Biblioteca di perugia, ma poiche io da qualche mese non sono in loco per motivi di salute  (e purtroppo non ho potuto ancora ammirarlo) vorrei chiedere se era possibile avere qualche informazione in riguardo alle metodologie diagnostiche in questo caso  da voi messe in atto in vista del restauro.
Mi piacerebbe tanto avere notizie  pi?rofondite ( stato di conservazione del manufatto, analisi effettuate) dato che a breve riprenderņ ©® mano la mia tesi in vista della pubblicazione e, volendo ampliare il discorso introducendo analisi effettuate su cartaceo ( di cui materiale pochissimo, soprattutto analisi di inchiostri su carta), avrei potuto introdurre la problematica  partendo da un restauro recentissimo.
Spero tanto possate darmi qualche indicazione precisa.
Rossella Croce
Dicembre 21, 2006, 7:00pm Report to Moderator
Consulente Diagnostica e Restauratore d' Arte
Utente anziano
Carissima onorina,
Credo ci sia un errore,
Non ho mai lavorato a Perugia...
Un caso di Omonimia?

Rossella Croce
Restauratore di Beni mobili ed Architettonici
Tecnico per la diagnostica dei beni culturali  
Esperto per la Sicurezza nel settore del Restauro