Benvenuto, Ospite. Ottobre 19, 2021, 12:26am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Ritocco pittorico e tecniche artistiche  ›  pittura su cera Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

pittura su cera  (attualmente 9,471 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
sandro77
Gennaio 9, 2007, 8:53pm Report to Moderator
studente
Nuovo utente
Avrei bisogno di sapere che tipi di colore poter usare per dipingere su cera. C'è un artista spagnolo che usa questa tecnica (josè maria sicilia). Ho bisogno di ottenere una pittura molto velata di stampo espressionista astratto su tavolette di cera. Ho provato con olio diluito in acqua ragia su cera microcristallina ma il solvente mi saponifica la cera e la scioglie un pò. esculderei l'olio di lino poichè il tempo di essiccamento è troppo lungo. Vi sarie molto grato se qualcuno potrebbe suggerirmi una soluzione nel più breve tempo possibile.
Grazie a tutti
sandro fabbri

sandro fabbri
Registrato Offline
Jole Marcuccio
Gennaio 9, 2007, 9:14pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
puoi usare la cera per dipingere, magari olio/cera. c'è un medium composta da olio e cera, mi sembra si chiami medium veneziano. I tempi di essiccamento dell'olio, possono essere accorciati usando un countrai o un siccativo.
Comunque dovresti studiare la tecnica dell'encausto, troverai sicuramente le risposte.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
fabiodidoz
Gennaio 18, 2007, 2:18am Report to Moderator
Utente ospite
esistono olii essiccativi che nel giro venti minuti sono asciutti, il craclè è grosso, non laucne giganti eh, ma cmnq grosso, è un'ottima alternativa all'olio di lino...
tra l'altro i falsari lo amano, ma è riconoscibilissimo se si ha un po' l'occhio
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione