Benvenuto, Ospite. Settembre 21, 2020, 11:30am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Restauro di una bussola del 1800 in abete Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Restauro di una bussola del 1800 in abete  (attualmente 3,008 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
robertocamurri
Gennaio 18, 2007, 9:49am Report to Moderator
Utente ospite
Sto preparando un preventivo con relazione dell'intervento che andro ad effettuare, per il trestauro di  una bussola,in abete, interna, di una chiesa. Questa bussola č stata verniciata con la tecnica della finta vena, di scadente bellezza, con finitura in gommalacca. La bussola č alta 430x240e larga 50,  presenta in alcune parti degli specchi della porta centrale, delle macchie di vernice di natura diversa della gommlacca, che si sono fuse con la gommalacca, e disturbano , quindi vanno eliminate, in alcuni punti assai vistosi delle bruciature, al tatto si rivela una rugositā, fastidiosa, derivata  dalla terra d'omra usata, penso, e forse da polvere in fase di verniciatura. Ora nella relazione , io propongo l'asportazione completa della verniciatura esistente e suddivido il restauro con due possibilitā 1) ricostruzione della patina senza la finta vena,in noce medio, con verniciatura  finale alla francese. 2) ricostruzione totale della verniciatura con finta vena e finale in gommalacca.
Se dovessi rifare la verniciatura con finta vena, e finitura in gommalacca, vorrei evitare la rugositā della terra se č questa la causa ddella rugositā.
Domando, cosa mi consigliate per ricreare la finta vena al posto della terra? E se con altri prodotti, ci vuole una base, prima di ricreare la finta vena, e che base.
Grazie per la vostra collaborazione, apprezzo questo forum, mi č di utilitā, ringrazio tutti quelli che partecipano, apprezzo tutti i consigli che date, e le domande che fate.

Roberto canurri
Jole Marcuccio
Gennaio 18, 2007, 2:05pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
se non vuoi usare le terre, penso che l'unica alternativa siano le aniline per alcool se le devi unire alla gommalacca eseguendo la maciatura sulla vernciatura usata come base. Se invece la esegui prima della verniciatura e quindi su una base che faccia da turapori, dipende dai materiali che compongono questa base. Puoi usare i colori ad olio, le tempere o le tempere di farina. Comunque in fase di sverniciatura ti risulterā chiara la tecnica esecutiva.

se posso permettermi una precisazione, non intesa nel tuo singolo caso, ma in generale, vorrei dire che anche le bussole e le porte in legno delle chiese sono beni tutelati, il progetto di restauro deve essere inviato in soprintendenza per ottenere l'autorizzazione, dico questo perchč nel caso in cui i lavori fossero svolti senza la necessaria autorizzazione, il parroco rischia una condanna penale e il restauratore difficilmente potrā ancora lavorare in quella zona.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 6
robertocamurri
Gennaio 19, 2007, 12:17am Report to Moderator
Utente ospite
Ti ringrazio per le informazioni tecniche. Per quanto riguarda la bussola, il restauro e sotto la direzione della sopraintendenza di Verona, la chiesa č sconsacrata, non ho voluto entrare in certi dettagli per non essere pesante, e parlare solo di tecniche di restauro, e ti ringrazio per il dettaglio.
Mi spieghi la parola maciatura , forse č una tecnica per fare le finte vene.

Ciao
Jole Marcuccio
Gennaio 19, 2007, 8:46am Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
si, maciatura indica la tecnica che rifā le venature del legno.

Circa la soprintendenza non era indirizzato a te nello specifico ma era una considerazione di carattere generale e il tuo intervento ha fornito lo spunto.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 3 - 6
robertocamurri
Gennaio 19, 2007, 11:46am Report to Moderator
Utente ospite
Pe Jole Marcuccio, in una replica del 19/1/2005 replica 2, parlavi di varie ricette, che tu usi e con cui hai degli ottimi risultati , si puo accedere a queste ricette, e qual'č il problema della manutenzione , di cui tu accenni che č difficile acccettare, si tratta forse che la manutenzione deve essere fatta, ogni altro anno o ogni due anni, o cosa ......
Io amo comporre ricette. perchč c'é molta soddisfazione, ma se leggo, come hai scritto tu che hai dei buoni risultati, vorrei provarla, č possibile?
Oppure se non č possibile dammi delle indicazioni, affinche io possa capire, oppure dimmi dove posso trovarle.
Ti spiego, nel preventivo della bussola, c'č anche un portone di ingresso, di 360x196, della chiesa,questo portone č composto di tre strati di assi di abete, incrociate, serrate tra loro da chiodi quadrati, senza bugnature e cornici , č liscio, la vernice esterna del portone e da togliere completamente, vorrei dare una protezzione al portone con resine, olii,trementine, per far risaltare la bellezza del legno, con aspetto antico.

Ciao, Roberto Camurri
Studio Restauro
Gennaio 22, 2007, 7:05pm Report to Moderator
restauratore arredi e strutture lignee
Utente anziano
per il portone di ingresso prova a vedere su "finitura su manufatti lignei in esterni", c'č un interessante dibattito

Riccardo Bulgarelli
Registrato Offline
Sito Replica: 5 - 6
robertocamurri
Gennaio 25, 2007, 11:17pm Report to Moderator
Utente ospite
Si l'ho letto, gia da vario tempo , e per questo motivo che mi sono iscritto al forum.
Ho visitato tutti gli argomenti citati, sono interessanti.

gazie Roberto camurri
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Restauro di una bussola del 1800 in abete

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione