Benvenuto, Ospite. Novembre 19, 2019, 5:51am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Informatica Applicata  ›  Restauro on line Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Restauro on line  (attualmente 3,661 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Giancarlo_Buzzanca
Gennaio 22, 2007, 1:23am Report to Moderator
Utente ospite
Ho postato nell'area Forum Restauro @ Conservazione  ›  CHIMICA E DIAGNOSTICA PER IL RESTAURO  ›  Temi generali  ›  Informazioni sul restauro dell'APOLLO DI VEIO!?  questo messaggio

Testo citato
Perdonate questa incursione
Mi accorgo ora che non è stato mai fornito il link sul sito  

http://www.apollodiveio.it/it/
Il sito, peraltro, risulta di proprietà del Ministero

La stessa società che aveva realizzato questo sito risulta  autrice di:
http://www.ilrestaurodeltondo.it/
http://www.eraclediveio.it/

Su siti che documentantano restauri on line avevo espresso alcune riserve... vedi
http://www.kermes.info/rubriche/kermesweb57.htm

Restauro on line? Tanti affermano di fornire questo servizio. ma davvero c'è bisogno di avere visione diretta dell'azione di restauro?
E se si quale utilità potrebbe avere se non fosse coadiuvata da un "umano" cui rivolgere domande?
E il rapporto costi/(benefici.
Io personalmente ho "vissuto" una diretta tanto voluta (e molto di più pagata) e per avere i dati (poco esaltanti) dell'incremento di utenza da parte di chi gestiva questa "spendida novità"  ho dovuto sudare in aramaico ...
Ma l'unico a fare considerazioni che forse sarebbe stato meglio invitare i misteriosi utenti siul luogo ... sono stato io.
Ripeto e domando: ha senso  documentare operazioni di restauro mentre avvengono ma ha senso mostrare l'azione dal vivo?

Quanto costano i siti dedicati? Qualcuno ne sa qualcosa?

Hevan
Gennaio 24, 2007, 10:53pm Report to Moderator
studente al corso di restauro a Napoli
Utente Attivo
A mio parere è un servizio interessante e utile, infondo ricordiamo ke qualsiasi intervento di restauro va documentato con foto, e dato ke siamo nel 2007 e si puo filmare un restauro e metterlo on-line prchè nn farlo? Cmq riguardo i siti che spiegano i restauri e le opere li trovo assolutamente fondamentali!! è uno strumento fondamentale, un'informazione indispensabile x informarsi e documentarsi!
ciao

Gianluca D'amiano
Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 1 - 6
Giancarlo_Buzzanca
Gennaio 24, 2007, 11:43pm Report to Moderator
Utente ospite
Grazie per le osservazioni Gianluca
e sono d'accordo con te. Ma io insisto sul concetto dell'inutile "diretta". Che un restauro debba essere ben documentato... ci mancherebbe altro.
Io sono d'accordo con le norme etiche condivise dall'American Institute of Conservation che ritiene la documentazione compito ineludibile ed essenziale del restauratore e che affrema che la stessa documentazione viene a costituire un aspetto essenziale della stessa esistenza del bene documentato. Da proteggere, conservare e restaurare, se necessario.

Ma non è un caso, tornando da noi, che le documentazioni dei grandi restauri siano quasi tutte in siti sponsorizzati.
Guardati, se hai tempo http://www.giottoagliscrovegni.it/ita/resta/studi_grafici.htm questo esempio di documentazione TUTTA resa disponibile.
Non so quanto rimarrà ancora in piedi il sito. Tra l'altro mi avvedo adesso che non viene caricato il plug-in  gratuito che consente la visualizzazione "dinamica" delle mappature tematiche. Chiederò alla società che ha curato la definizione finale del progetto se si può rimediare.
Ma questo esempio, sebbene sembra al momento non funzionare - ero webmaster della baracca sino alla fine di aprile 2006 -  dimostra come sia possibile operare  rendendo disponibili documentazioni senza bisogno di inventare tecnologie Flash, marchingegni strani, realtà più o meno virtuali e chi più ne ha più ne metta.

Da un punto di vista tecnico... mi trattengo per non uscire fuori dal "tema"...
Hevan
Gennaio 26, 2007, 8:21pm Report to Moderator
studente al corso di restauro a Napoli
Utente Attivo
beh mi rendo conto che per una persona che non è del campo vedere un restauro on-line puo risultare inutile o anche noioso.. ma per noi del campo poter assistere a un restauro importante (solo quelli importanti si mettono on-line) è un'esperienza bella, utile e interessante per tutti come ad esempio me che studio restauro e nn non ho mai visto un professionista a lavoro..( a parte la mia prof.^^'ovviamente) o magari vivendo in un posto che non offre molto in questo senso..o per chi non ha la possibilità di muoversi.
grazie a te
Ciao!

Gianluca D'amiano
Registrato Offline
Windows Live Messenger Replica: 3 - 6
Giancarlo_Buzzanca
Gennaio 27, 2007, 12:29pm Report to Moderator
Utente ospite
Non ti ringrazio ulteriormente per non essere stucchevole.
Conosci esempi attualmente attivi? Potremmo commentarli....
Jole Marcuccio
Gennaio 27, 2007, 12:37pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
Ti posso segnalare le video cassette della nardini, non sono on-line, ma sono la ripresa video di fasi di restauro. Una tratta del restauro della pala di Ognissanti di Giotto, una del restauro di una scultura lignea, una sul restauro di una vetrata. Non ricordo più i titoli precisi, ma dovrebbero essere ancora in catalogo Nardini

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 5 - 6
samy
Gennaio 30, 2007, 9:12am Report to Moderator
restauratore dipinti (tele e tavole)
Utente anziano

Registrato Offline
YIM Replica: 6 - 6
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema