Benvenuto, Ospite. Dicembre 15, 2019, 11:07am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  superficie pittorica degradata Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

superficie pittorica degradata  (attualmente 2,763 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
lisu
Gennaio 30, 2007, 7:38pm Report to Moderator
Laurea LS-12 collaboratrice
Utente recente
ciao a tutti!!!mi chiamo annalisa ed è la prima volta che scrivo in questo forum.
sono una studentessa del terzo anno di conservazione dei beni culturali a genova e sto facendo un tirocinio presso un lab.di restauro di dipinti.
vorrei un parere riguardo un opera del XVII sec che sto restaurando e che presenta delle caratteristiche strane che io e la mia insegnante non riusciamo a spiegarci:
questa tela è stata ridimensionata ed incollata su un supporto ligneo, ma la cosa strana, o meglio, mai vista è che la superficie presenta in tutto il quadro delle perdite di colore a forma circolare, ma tra uno strato e l'altro di colore (la tecnica di stesura del colore è a varie stratificazioni)e non tra preparazione e colore, in più abbiamo visto che in certe zone vi sono residui di sostanza nera granulosa (colla d'osso) che se vengono rimossi a bisturi rilasciano il colore polverizzato e la superficie si presenta come le lacune.
Sapete dirmi cosa potrebbe essere?
C'è da dire che la superficie risulta molto appiattita, si vede dalla stiratura dell'incollaggio alla tavola e potrebbe essere cotto, ma il degrado sembra che abbia o stia mangiando letteralmente tra gli strati di colore.
grazie per qualsiasi risposta.
Annalisa Demelas

Annalisa Demelas
Registrato Offline
Windows Live Messenger
muccidaniela
Marzo 4, 2007, 5:01pm Report to Moderator
Utente ospite

Ciao Annalisa , da come descrivi potrebbe trattarsi di un problema legato