Benvenuto, Ospite. Gennaio 28, 2020, 5:14pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Fessure dopo il Montaggio di un pavimento ligneo Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

Fessure dopo il Montaggio di un pavimento ligneo  (attualmente 2,395 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
robertocamurri
Febbraio 9, 2007, 12:30am Report to Moderator
Utente ospite
Un pavimento fissato con chiodatura quadrata, su di una pedana in legno.
Alla fine del montaggio del pavimento, essendo un pavimento antico in essenza di abete si riscontrano varia fessurazioni, grandi e piccole.
Domanda: Come posso chiudere le fessure grandi e quelle piccole?Quale prodotto?
Il pavimento verrā lucidato in trasparente, per il risalto della qualita lignea.
Domanda : quale prodotto č meglio usare? E  per la praticitā nell'uso della stanza,
               es: il calpestio, al fine di mantenere il pavimento bello nella sua luce,
               quale  prodotto usare?                    
               Alcuni pavimenti  devono risultare lucidi, quale prodotto usare?
Le assi della pedana su cui verrā inchiodato il pavimento devono essere stagionate? Oppure č sufficiente la stagionatura a forno?Questo per per il fatto del problema dell'armonia del movimento, e per evitare il nascere delle crepe.
Posso usare della colla per tenere fermo il pavimento, oltre alla chiodatura quadrata?
IL Pavimento č antico, un ottocento
Grazie per i vostri consigli

Roberto Camurri

Studio Restauro
Febbraio 11, 2007, 11:53pm Report to Moderator
restauratore arredi e strutture lignee
Utente anziano
Nelle fessurazioni noi poniamo quelle che chiamiamo "filze" , cioč proporzionate liste di legno identico all'originale, che incolliamo - solo su un  lato- alla tavola attigua.
Per quanto riguardo i prodotti di protezione e finitura usiamo quelli, generalmente composti oleo-cero-resinosi, commercializzati sotto diversi marchi che non credo opportuno pubblicizzare ma che troverai facilmente presso i centri specializzati di prodotti per restauro con relative schede tecniche.
Per quanto riguarda la stagionatura ... č un dramma! Non credo oramai esistano pių stagionature se non a forno.
Anche per l'eventuale incollaggio esistono prodotti specifici a base di resine epossidiche ma le controindicazioni rispetto all'incollaggio sono le solite

Riccardo Bulgarelli
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  Fessure dopo il Montaggio di un pavimento ligneo

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione