Benvenuto, Ospite. Maggio 21, 2019, 12:38pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Chimica per il restauro  ›  BTA, INCRALAC e B70 Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

BTA, INCRALAC e B70  (attualmente 3,042 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
sinopis
Febbraio 11, 2007, 10:21pm Report to Moderator
Utente ospite
Qualcuno potrebbe darmi maggiori informazioni sulla diluizione dell'INCRALAC, sul tipo di solvente utilizzabile e su quale cera meglio applicare come "strato di sacrificio"?
paola naccari
giul
Febbraio 15, 2007, 2:07pm Report to Moderator
Studente_Accademia di Belle Arti di Brera,Restauro
Nuovo utente
buon giorno,vorrei avere qualche informazione seria su
-BTA
-INCRALAC
-B70
sono una studentessa dell'Accademia di Brera di Milano e mi capitato pi volte di sentire parlare di queste sostanze(?) riguardo alla pulitura del cancro del bronzo(cloruri di rame)ma su internet e libri vari ho trovato poco o niente..
-la loro composizione reale?
-possibili danni provocati dal loro uso?
-prodotti utilizzabili in alternativa?
E se possibile volevo qualche indicazione riguardo la bibliografia specifica sul restauro dei metalli..mi interessa molto e ne so davvero poco!
Grazie! giulia lucarelli

giulia lucarelli
Registrato Offline
Replica: 1 - 8
nimon
Marzo 4, 2007, 11:21pm Report to Moderator
restauro metalli
Nuovo utente
Ciao, leggo solo ora il forum, sono nuova.
Mi interesso di restauro dei metalli e ho letto la tua richiesta.
L'INCRALAC di solito conviene non diluirlo, ma se vuoi dare pi di una mano al bronzo (presumo) il suo solvente il: toluene.
Per quanto riguarda la cera finale, la SOTER specifica e tra le migliori, si trova in 4 tipi: brillante (scura e chiara) e mat (scura e chiara), ma anche la cara vecchia cera microcristallina neutra, e di gran lunga pi economica, va benissimo.