Benvenuto, Ospite. Dicembre 15, 2019, 11:06am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  TELAIO CON INCASTRO A FORCELLA Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

TELAIO CON INCASTRO A FORCELLA  (attualmente 4,052 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
silippa
Febbraio 13, 2007, 4:56pm Report to Moderator
studentessa
Nuovo utente
Ho bisogno di un consiglio. Dipinto "restaurato" 50 anni fa e riquadrato, o meglio, rimpicciolito di 3 centimetri nel senso della larghezza, solo sul lato destro. Il telaio, in abete, ovviamente è stato messo ex novo ed ha un incastro a forcella munito di biette che però è estendibile solo nel senso della mortasa, cioé in altezza, non in larghezza. Siccome è in buonissime consizioni vorrei recuperarlo, ma poiché dovrò ridare le dimensioni originali al dipinto (a cui per fortuna non è stata tagliata la tela, è stata solo ripiegata sul retro) c'é un sistema per poter allargare il telaio e renderlo estendibile nei due sensi?

grazie mille
carlotta

Carlotta Specchierla
Registrato Offline
robertocamurri
Febbraio 14, 2007, 1:04am Report to Moderator
Utente ospite
Il telaio è nascosto dalla tela? perchè se è nascosto dalla tela, l'ho puoi allargare benissimo, a tuo piacimento, ed è semplice, senza troppa concentrazione.
Se invece il telaio è visibile , è necessario conoscere bene  tutta la costruzione del telaio e fare un innesto in vena, cioè cercare un pezzo di legno uguale, come vena, poi rifai lo stesso incastro e lo allunghi come ti serve ,incolli con colla d'ossa l'incastro che hai aggiunto,  lo stucchi con colla di coniglio e gesso, a più strati e in decrescendo nella quantità della colla,con tre mani sei a posto, la prima mano deve essere di sola colla ben liquida, si deve attacare bene alle pareti,per preparare a ricevere lo stucco, dipingi i pezzi di vena che mancano nel collegamento tra  i due legni.Questo per un telaio semplice di abete, senza cornice di gesso esterna.
Che tipo di vernice c'è?
Jole Marcuccio
Febbraio 14, 2007, 11:19am Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
Non ho ben capito se la mortasa è sull'elemento verticale. Comunque o cambi i due soli regoli orizzontali e li fai nuovi, più lunghi di tre centimetri, oppure modifichi l'incastro, facendo in modo che il tenone sporga di tre centimetri ( oppure 1,5 per parte ), aggiungendo il legno che manca sul tenone e chiudendo con lo stesso spessore la mortasa.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
silippa
Febbraio 14, 2007, 7:54pm Report to Moderator
studentessa
Nuovo utente
Grazie per le risposte veloci. Dunque, non ho capito bene la domanda di roberto: La tela è inchiodata al telaio, quindi nasconde il telaio per forza. Non so se ho capito male quello che intendi tu.
Per Jole: il tenone è sull'elemento orizzontale mentre la mortasa è sull'elemento verticale. In effetti avevo pensato di modificare la lunghezza delle aste orizzontali, perché in sostanza il dipinto tornerà più largo una volta restaurato. Il mio dubbio è: c'è possibilità, modificando l'incastro in qualche modo, di renderlo estendibile anche in larghezza, non solo in altezza come adesso?.
Oggi ho pensato ad una soluzione ma non so se è una delle mie pazzie: Se io incollo tenone e mortasa rendendoli definitivamente fissi tra di loro e pratico successivamente un taglio obliquo a 45°, potrei in seguito praticare un intaglio sull'elemento orizzontale ed aggiungere anche lì una bietta e servirmi della bietta già esistente sull'elemento verticale per modificare la lunghezza e la larghezza. Cosa dici? grazie mille e appena posso provo a mandarvi delle foto dell'incastro.
carlotta

Carlotta Specchierla
Registrato Offline
Replica: 3 - 4
Jole Marcuccio
Febbraio 15, 2007, 9:56am Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
si, puoi rendere il telaio fisso, tanto le biette angolari espandono il telaio in maniera impropria generando tensioni disomogenee. Quindi niente biette o taglio obliquo, piuttosto fornisci il dipinto di fasce perimetrali, stonda  gli spigoli del telaio e inchioda la tela non più sullo spessore, ma sul retro dei regoli.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  TELAIO CON INCASTRO A FORCELLA

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione