Benvenuto, Ospite. Marzo 26, 2019, 1:01pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Museografia  ›  Il Museo oggi. Linee guida per una una museologia Moderatori: cecilia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Il Museo oggi. Linee guida per una una museologia   (attualmente 4,773 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Giancarlo_Buzzanca
Marzo 7, 2007, 2:41pm Report to Moderator
Utente ospite
Scheda tecnica

Volume: Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea
Autori: Lucia Cataldo e Marta Paraventi
Editore: Ulrico Hoepli Editore 2007
Prezzo: € 26, 00
ISBN 978-88-203-3411-6


Ecco alcune note sull'opera riprese da una scheda  fatta circolare da M.Paraventi:

"Il volume offre una visione globale sul museo contemporaneo, illustrando tutte le componenti della sua attualità (comunicazione e rapporto con il pubblico, aspetti giuridici, strategie di sviluppo, standard di qualità, problematiche della conservazione e del degrado), senza tralasciare i riferimenti alla sua genesi ed evoluzione storica, all’educazione museale (anche con riferimenti agli studi di tradizione anglosassone), i new media nella comunicazione museale, la museografia, il rapporto percettivo fra lo spettatore e l’ambientazione delle opere, la psicologia ambientale e ai temi legati all’apprendimento che, all’interno del museo, assume connotazioni specifiche.

Le autrici, Lucia Cataldo e Marta Paraventi, entrambe esperte di discipline museali, hanno cercato di dare forma ad esperienze maturate sul campo dello studio, dell’insegnamento e del confronto operativo con le strutture museali per fornire, in particolare alle nuove generazioni che si affacciano nel settore dei beni culturali, uno strumento agile, utile, completo sull’universo del museo. Infinite infatti sono le possibilità in cui può imbattersi il futuro museologo e molteplici i problemi da affrontare: il volume trasmette l’idea di museo come spazio aperto di formazione e di progettazione capace di evolversi insieme con il suo pubblico pur nella salvaguardia della sua storia e dei suoi contenuti e costituisce pertanto uno strumento di base utile ai diversi indirizzi di studio e alle varie professionalità che gravitano intorno alle realtà museali. Si rivolge infatti agli studenti dei corsi di Museologia e Museografia nelle Università e nelle Accademie di Belle Arti, nonché dei corsi di formazione e di aggiornamento e riqualificazione professionale presso gli Enti locali e le Soprintendenze e delle Scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (SISS).




Le autrici

Lucia Cataldo è docente di Storia dell'Arte e di Museologia e Museografia presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata e docente a contratto di Museologia e critica artistica del restauro presso l'Università di Bari. Dottore di Ricerca in Archeologia presso l’Università "La Sapienza" di Roma, ha conseguito la Specializzazione in Archeologia ed il Perfezionamento in Didattica museale. Ha pubblicato monografie e numerosi saggi di archeologia. Esperta di discipline museali, è autrice di articoli e saggi in particolare sulle tematiche della comunicazione e dei new media. Giornalista, è autrice di articoli e saggi d'arte contemporanea, ha curato mostre nel settore e collaborato con diverse Soprintendenze per iniziative di comunicazione e didattica dei beni culturali.

Marta Paraventi - Storica dell’arte con Laurea (1991) e Specializzazione in Storia dell’Arte e delle Arti Minori (1995) conseguite presso l’Università degli studi di Bologna e Master sui Beni Culturali della Scuola Normale di Pisa (1999). Libera professionista dal 1994 al 2000, si è occupata di catalogazione dei beni storico artistici, di progettazione di musei, di valorizzazione e promozione dei beni culturali anche in ambito turistico. Ha curato mostre, tra cui quella sull’iconografia di San Cristoforo di Jesi, progetti comunicazione e uffici stampa. Ha pubblicato articoli e saggi di carattere scientifico sull’arte italiana e marchigiana; giornalista, collabora con il Giornale dell’Arte. Dal 2001 è funzionario della Regione Marche: è responsabile di progetti per la cultura e i beni culturali;  ha coordinato attività in ambito museale anche nel settore della formazione di personale specialistico.


Registrato
E-mail
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Museografia  ›  Il Museo oggi. Linee guida per una una museologia

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione
 

Powered by E-Blah Forum Software 10.3.3 © 2001-2008


tine.it



Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti


    CE