Benvenuto, Ospite. Marzo 25, 2019, 4:45pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  tesi: restauro auto d'epoca Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

tesi: restauro auto d'epoca  (attualmente 9,122 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
FrancoC
Marzo 7, 2007, 11:54pm Report to Moderator
Utente ospite
Salve a tutti, sono uno studente della facoltā di architettura di firenze e sto svilupando la mia tesi di laurea sul restauro di un'auto d'epoca.Volendo approfondire l'aspetto riguardante il degrado e il restauro dei componenti metallici avrei bisogno di sapere se esiste un Normal dei metalli con cui mappare i tipi di degrado presenti.

Francesco Cabras

Grazie
Giancarlo_Buzzanca
Marzo 8, 2007, 12:51am Report to Moderator
Utente ospite
Mappature sono state normate solo per quello che riguarda i materiali lapidei.
Spero di trovare indicazioni diverse fuori dall'ambito UNI-Normal
admin
Marzo 8, 2007, 7:53am Report to Moderator
Architetto
Il vostro "amato" admin e' un utente/appassionato di auto d'epoca.
Possiamo parlarne.
La tesi affronta solo tematiche tecniche o si pone anche problemi di metodo ?

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 2 - 9
FrancoC
Marzo 8, 2007, 3:29pm Report to Moderator
Utente ospite
Salve, sono felice di aver trovato un appassionato del settore. Personalmente ritengo che riportare nel piano di restauro un'adeguata metodologia d'intervento sia fondamentale, quindi qualunque consiglio č ben accetto. Anche se devo cercare in tutti i modi di dare una connotazione tecnico scentifica all'argomento, trattandosi di una tesi di laurea. Riuscire a reperire una mappatura del degrado normata sarebbe un ottimo punto di partenza.
Ringrazio entrambi per la vostra considerazione

Francesco Cabras
admin
Marzo 8, 2007, 4:03pm Report to Moderator
Architetto
Dovevo scrivere un articolo per Kermes .... ma non ho mai trovato il tempo.
Non esiste nessuna normativa ma delle linee guida "non scritte"
Il settore ?ontrollato (solo in occasione della partecipazione a concorsi, raduni o manifestazioni sportive da enti certificatori (tipo UNI).
L'ente di riferimento a livello internazionale ?a F.I.V.A.: F?ration Internationale des V?cule Anciens (http://www.fiva.org/E/GI/About.htm). In questo sito puoi trovare diversi spunti
Il riferimento nazionale ?' A.S.I. Automotoclub Storico Italiano ( http://www.asifed.it/ )

Gli indizzi metodologici sono i seguenti:
auto originali perfettamente conservate
auto restaurate in perfetta copia con principi rigorosamente filologici
le repliche

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 4 - 9
FrancoC
Marzo 9, 2007, 12:07am Report to Moderator
Utente ospite
La ringrazio tanto per le su preziose indicazioni, le farō sapere, spero presto, come ho risolto il probblema.
herbye22
Marzo 17, 2008, 11:49pm Report to Moderator
Utente ospite
Salve sono nuovo di questo forum, intanto tra appassionati auto d'epoca sono abituato a darci del tu. Come avrai capito sono un appassionato di auto d'epoca o meglio un grande appasionato di VW maggiolini (la mia passione) e restauratore esclusivamente degli stessi anche per quelli degli altri, da anni mi sono specializzato solo in questo modello di auto e nel tempo ho imparato a valutare il tipo di restauro ed il livello, premetto che per un vero appassionato non esitse un auto non restaurabile. Sin da bambino so cosa significa restauro riportando l'oggetto in questione alla pių originalitā possibile, come dico io "come mamma l'ha fatto", poiche i miei nonni materni erano tutti e due diplomati all'accademia delle belle arti di Venezia e diplomati restauratori e specie per quello che riguarda mia nonna ho passato diverso tempo della mia fanciullezza ad osservarla mentre restaurava opere anche di una certa importanza. Scusa se mi sono dilungato ma se ti posso essere utile in qualche cosa o meglio vuoi vedere un vero restauro in corso fammelo sapere, a tua completa completa disposizione e buon lavoro,  Herbye22
ale.90
Maggio 2, 2009, 9:37pm Report to Moderator
Nuovo utente
Salve a tutti..sonno all ultimo hanno del liceo,alla ricerca di una facoltā universitaria ke possa contribuire alla mia grande passione per le auto d'epoca...sapete indicarmi qualcosa?grazie    

Alessandro Cafeo
Registrato Offline
Replica: 7 - 9
admin
Maggio 5, 2009, 10:36am Report to Moderator
Architetto
Non conosco nessuna facoltā che si occupa di questo tema.

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 8 - 9
albatros
Marzo 24, 2011, 11:39pm Report to Moderator
Nuovo utente
Un saluto a tutto il forum.
Per chi fosse interessato al restauro delle pelli in genere (compreso sellerie ecc...ecc...) vi segnalo il seguente messaggio.

Stiamo per lanciare su tutto il territorio nazionale un nuovo business basato sulla ricostruzione e rigenerazione della pelle, similpelle, velluto, alcantara, plastica, vinile, sky e tessuti vari nei settori auto, moto, barche, aerei, treni, pullman, elicotteri, sale cinema e teatro, alberghi, uffici, abitazioni e consiste nel rimediare a danni quali graffi, buchi, spaccature, strappi, bruciature, macchie, perdita del colore, screpolature considerati da sempre irrisolvibili e antiestetici.
Affidiamo zone in esclusiva e stiamo raccogliendo le prime adesioni. Per maggiori informazioni visitateci su: http://www.decopelle.com/index.php?option=com_content&view=article&id=5&Itemid=101

Qualora il post sia OT, prego l'Admin di cancellarlo. Grazie.
Registrato Offline
Replica: 9 - 9
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  tesi: restauro auto d'epoca

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione