Benvenuto, Ospite. Gennaio 21, 2020, 1:06am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  reintegro doratura a missione Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 4 Ospiti

reintegro doratura a missione  (attualmente 2,153 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
kiara.79
Marzo 12, 2007, 12:15pm Report to Moderator
Nuovo utente
salve a tutti vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda un reitegro di doratura a missione patinata con gomma lacca, su come meglio intervenire nelle lacune. Utilizzando la foglia ed ottenere di nuovo la patina originale comporterebbe, data l'estensione delle mancanze, quasi sicuramente una disomegeneitą nella fruibilitą finale. Vorrei da voi esperti restauratori, sapere quale tecnica migliore si puņ utilizzare in questo caso o magari un trucco per omogeneizzare il tutto in quanto la destinazione č privata quindi non necessariamente serve un restauro solo conservativo ma soprattutto estetico o meglio "mimetico". grazie a tutti . Chiara Stefani

Chiara Stefani
Registrato Offline
Studio Restauro
Marzo 16, 2007, 6:49pm Report to Moderator
restauratore arredi e strutture lignee
Utente anziano
una regola generale, come sempre, non esiste.
Se le lacune sono ampie credo convenga riprendere la tecnica originale giocando sui diversi tipi d'oro in fogli e su successive velature.
Se le lacune sono limitate si puņ optare per l'oro in conchiglia

Riccardo Bulgarelli
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 2
messapia antiqua
Maggio 20, 2007, 5:16pm Report to Moderator
restauratore opere lignee e opere dorate
Nuovo utente
premettendo che non sono un esperto resturatore.... per esperienza personale io consiglierei di integrare le piccole lacune con la tecnica del tratteggio, visto che largento in conchiaglia costa troppo e le conchiglie sono piccolissime... mentre per le grosse lacune sono d'accordo con studio restauro... aggiungendo che io ottengo buoni risultati non gicando con i diversi tipi di oro.. considerato che uso solo argento... ma utilizzando mecche di diverse tonalitĆ 
buon lavoro

Dario Taras
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  reintegro doratura a missione

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione