Benvenuto, Ospite. Agosto 25, 2019, 1:47am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Diagnostica per il restauro  ›  foto UV Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

foto UV  (attualmente 3,247 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
samy
Aprile 5, 2007, 2:37pm Report to Moderator
restauratore dipinti (tele e tavole)
Utente anziano
per fare una fot UV.. che tipo di filtro mi serve (il codice).. e si puo` fare con una fotocamera digitale?? o mi serve un tipo di pellicola??
aiuto

Registrato Offline
YIM
Jole Marcuccio
Aprile 5, 2007, 6:41pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
si. puoi usare la digitale  usando un normale filtro blocca UV, è trasparente, lo si trova ovunque ( il filto schott Kv 418 non si trova in commercio), poi sarebbe meglio elaborare le immagini ottenute al computer.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 4
samy
Aprile 5, 2007, 8:47pm Report to Moderator
Utente anziano
forse non mi sono spiegato bene.. quando guardi un dipinto in luce UV, si vede la fluorescenza.. io voglio fotografare la fluorescenza e il filtro dovrebbe essere nero .. scusa la spiegazione un po` stupida.. ma e` tutto quello che posso fare a quest` ora

Registrato Offline
YIM Replica: 2 - 4
Jole Marcuccio
Aprile 6, 2007, 1:31pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
la fluorescenza ultravioletta lavora nella banda di spettro elettromagnetico del Visibile (tra 380 e 780 nm), ovvero la banda a cui è sensibile il nostro occhio e le normali pellicole fotografiche (o fotocamere digitali). Quindi non ti serve nessuna attrezzatura speciale oltre a una normale fotocamera.

Tuttavia se vuoi ottenere delle buone fotografie puoi prendere alcuni accorgimenti:
- utilizza un filtro passabanda per tagliare la radiazione ultravioletta e registrare solo quella del visibile.
- metti un filtro giallo davanti all'obbiettivo per eliminare la luce blu, oppure (meglio) usa una fotocamera digitale e tara i livelli dell'immagine RGB.
- la florescenza ultravioletta è a basso valore enegetico, quindi o usi un sacco di W per illuminare il dipinto (con ovvie conseguenze) o fotografi piccole porzioni di dipinto avvicinando molto la macchina alla superficie.

Stefano Marziali

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 3 - 4
samy
Aprile 6, 2007, 1:34pm Report to Moderator
Utente anziano
ok .. grazie.. provero a fare delle prove..

Registrato Offline
YIM Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione