Benvenuto, Ospite. Maggio 25, 2020, 10:59am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  pulitura tele:che fare? Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

pulitura tele:che fare?  (attualmente 2,666 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
ciprya
Aprile 12, 2007, 2:55pm Report to Moderator
impiegato galleria d'arte
Utente recente
Ciao a tutti!!
ho un problema e spero possiate aiutarmi...
sono in possesso di due pale d'altare ( o comunque dovevavo essere in una chiesa, probabilmente in delle lunette) molto rovinate e soprattutto sporche...
dalla prima analisi mi sembrano spagnole di fine 1600...vorrei iniziare a pulirle..ma davvero non so da dove iniziare..presentano delle incrostazioni grigie...forse nerofumo ...e la preparazione della tela..di colore rossastro in qualche punto ĆØ visibile..
non so che fare.. non sono una restauratrice...nn ho fatto mai nessun corso...ho solo una laurea in storia dell'arte e durante uno stage ho sottoposto a pulitura dei dipinti antichi...ma non mi hanno mai detto cosa fossero quei prodotti per la pulitura!...
ho bisogno di aiuto!
non vorrei rovinarle..sono davvero belle!
grazie a tutti
Mary Cry

Maria Vaiano

Lurea in storia dell'arte
specializzazione in museologia
specializzazione come opratore tecnico dei BB CC
consulente presso galleria d'arte.
Registrato Offline
stefano_qi
Aprile 13, 2007, 11:43pm Report to Moderator
Restauro e conservazione Beni Culturali
Utente Attivo
credo che la cosa piĆ¹ semplice, necessaria per la corretta conservazione ed il rispetto delle opere sia affidarle alle osservazioni e l'esperienza di un buon restauratore (nella tua situazione lavorativa non credo tu abbia problemi a contattarlo); potrai partecipare virtualmente all'eventuale restauro informandoti presso di lui sulle indagini effettuate e sulla metodologia scelta, chiedendo una relazione finale dettagliata accompagnata da un significativo carnet fotografico. Mi sembra un buon modo per iniziare ad addentrarsi nel complicato e stimolante mondo della conservazione.
Ciao e auguri. Stefano

Stefano Petrignani
Registrato Offline
Replica: 1 - 3
Guido Premoli
Aprile 14, 2007, 9:03am Report to Moderator
architetto
Utente medio
Mi associo a quanto consigliato da Stefano, in quanto un errore nella scelta metodologica e del prodotto utilizzato puĆ² compromettere irrimediabilmente l'opera.
Ciao Guido

Guido Premoli
Registrato Offline
Sito Replica: 2 - 3
Jole Marcuccio
Aprile 14, 2007, 3:23pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
mi associo anch'io. l'unico consiglio serio che possiamo darti ĆØ di non fare proprio nulla.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 3 - 3
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  pulitura tele:che fare?

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione