Benvenuto, Ospite. Maggio 21, 2019, 3:58pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  Velatura su materiale lapideo Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

Velatura su materiale lapideo  (attualmente 3,018 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Elena Annerilla
Aprile 14, 2007, 3:13pm Report to Moderator
Restauratrice
Nuovo utente
Buongiorno a tutti, ho iniziato un restauro di una facciata inizio '900 con delle parti dipinte e delle parti in lapideo. Il mio problema ĆØ che le parti in lapideo ( bugnato e colonne) che sono di un' impasto con scaglie di marmo, pozzolana e credo calce ( non ho l'analisi chimica ) dopo la pulitura, l'anti muschi e licheni e il consolidamento con il silicato d'etile si presentano in alcuni punti con il colore originale mentre alcuni punti, quelli piĆ¹ esposti alle intemperie, si presentano dilavati, volevo uniformare un pĆ² con delle velature. Che materiale mi consigliate? Io pensavo di utilizzare i silicati con le terre naturali. Cosa ne pensate?
Grazie!
Elena Annerilla  Restauro dipinti murali

Elena Annerilla
Registrato Offline
admin
Aprile 20, 2007, 8:06am Report to Moderator
Architetto
Dopo la pulitura non ĆØ raro trovarsi di fronte a questo problema.
In questi casi molti ricorrono ad opere mimetiche tramite velature.
Il problema tecnico, a mio parere, consiste da un lato nel riuscire ad ottenere un colore idoneo (essendo il mezzo solvente incolore, il colore effettivo si manifesta solo dopo l'esecuzione il trattamento), dall'altro lato nella durata della velatura.
Spesso, infatti, la velatura si dilava rapidamente.
In presenza di zone dilavate, sarebbe preferibile limitare gli effetti delle opere di pulitura senza spingersi oltre il dovuto (vedi il principio del minimo intervento).

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 2
Elena Annerilla
Aprile 20, 2007, 9:38pm Report to Moderator
Restauratrice
Nuovo utente
Capisco benissimo il principio del minimo intervento e ne sono pienamente d'accordo, ma non lo sono i proprietari dell'immobile da restaurare proverĆ² a convincerli nuovamente. Grazie .

Elena Annerilla

Elena Annerilla
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione