Benvenuto, Ospite. Novembre 17, 2019, 2:47am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Museografia  ›  Lavoro nei musei? Moderatori: cecilia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Lavoro nei musei?  (attualmente 8,923 viste) Print
2 Pagine « 1 2 Tutti Raccommanda Thread
Micaela Ara
Novembre 9, 2009, 4:09pm Report to Moderator
Nuovo utente
Posts: 1
Salve a tutti, mi chiamo Micaela e sono una nuova utente di questo forum. Anche io, come chi mi ha preceduta in questo post, sarei interessata a lavorare/collaborare con i musei sia pubblici chè privati.

Ho una laurea in "tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale" nonchè una buona dose di anni d'esperienza sia nell'organizzazione di eventi sia nel mondo della grafica (cartacea e web) sia nel mondo della comunicazione in generale.

Purtroppo non sono ancora riuscia a trovare una "guida" che mi spieghi come proporre il mio curriculum ai vari musei, ed è per questo che chiedo il vostro aiuto.
Sul sito del ICOM segnalato da Cecilia (che ringrazio) ho trovato alcuni documenti relativi alle professionalità ma nulla al riguardo di come o chi contattare.

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà suggerirmi la strada da seguire.
Grazie mille
Micaela Ara
Bologna
Registrato Offline
Replica: 15 - 20
cecilia
Novembre 11, 2009, 4:35pm Report to Moderator
Architetto
Posts: 205
Non capisco bene cosa ti serve. I musei pubblici fano capo alle Regioni o allo Stato, quindi se ti servono indirizzi è nei siti relatici che devi andare a trovarli. In genere nei siti di tutte le Regioni c'è uno spazio dedicato alla cultura dove si trovano i musei ed anche nei siti delle Provincie. Un buon luogo dove presentare la propria attività è Museitalia, la manifestazione collegata alla Conferenza dei Musei d'Italia che si svolge tutti gli anni a Milano; lì cìè la possibilità di allestire lo stand della propria azienda. Forse potresti provare a presentare il tuo materiale (brochure ecc.) all'Ufficio Musei della Regione in cui vivi. Una specializzazione come la tua è un pò particolare, può servire a che fa un certo tipo di mediazione culturale; in questo momento storico non tutti hanno i soldi...


Cecilia Sodano -  Moderatrice sezioni Lavori Pubblici, Museografia
Registrato Offline
Replica: 16 - 20
giomo
Novembre 26, 2009, 12:21pm Report to Moderator
Nuovo utente
Posts: 1
Salve a tutti, sono una nuova arrivata. Vivo in Sardegna. Ho trovato questo sito per puro caso su Internet dopo aver cliccato su google la parola lavoro+musei. Io sono laureata in Storia dell'arte e da poco ho ottenuto la qualifica di Tecnico dei servizi educativi operante nei musei. Purtroppo l'attività lavorativa non sta andando bene perchè questo ruolo nei musei è attuato da associazioni o cooperative e in cui è difficile entrare. L'altro settore in cui si può fare qualcosa sono le scuole ma queste ahime sono  legate ai finanziamenti regionali.
Registrato Offline
Replica: 17 - 20
cecilia
Novembre 29, 2009, 6:23pm Report to Moderator
Architetto
Posts: 205
Le scuole non sono particolarmente legate a finanziamenti regionali, piuttosto a quelli statali. Però accolgono anche progetti a pagamento, se i progetti sono interessanti: su questo decide il Consiglio di Istituto. Puoi strutturare dei progetti didattici a pagamento da proporrre alle scuole (o ai musei che non esternalizzano il servizio di didattica), che verranno pagati direttamente dalle famiglie dei ragazzi; tieni presente che il prezzo medio per alunno è in genere di pochi euro (dipende dal progetto e dai materiali).


Cecilia Sodano -  Moderatrice sezioni Lavori Pubblici, Museografia
Registrato Offline
Replica: 18 - 20
jole
Giugno 21, 2011, 6:34pm Report to Moderator
Nuovo utente
Posts: 1
Buonasera,
mi chiamo Jole e sono un nuovo utente del forum.
Vi scrivo per chiedervi ragguagli in merito agli sbocchi lavorativi in campo museale. Nel mio caso specifico non possiedo una laurea in beni culturali, bensì in design degli interni. Durante gli studi ho avuto modo di approfondire tematiche relative alla museografia e all'allestimento e parallelamente ho coltivato la mia passione per l'arte contemporanea.
E' possibile che una figura come la mia possa trovare uno sbocco in questo settore oppure mi occorre avere un titolo attinente al campo museale?
Grazie in anticipo


Jole
Registrato Offline
Replica: 19 - 20
cecilia
Luglio 8, 2011, 3:45pm Report to Moderator
Architetto
Posts: 205
Gentile Jole, la registrazione a questo forum prevede di inserire la propria firma completa. Puoi farlo andando sotto "Centro utente/Firma". Grazie  


Cecilia Sodano -  Moderatrice sezioni Lavori Pubblici, Museografia
Registrato Offline
Replica: 20 - 20
2 Pagine « 1 2 Tutti Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Museografia  ›  Lavoro nei musei?

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione
 

Powered by E-Blah Forum Software 10.3.3 © 2001-2008


tine.it



Pubblicazioni

Normativa

Bibliografie

Conservation bibliography

Appuntamenti


    CE