Benvenuto, Ospite. Dicembre 13, 2019, 6:44am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Scuola o Bottega? Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Scuola o Bottega?  (attualmente 1,757 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Caleb71
Aprile 22, 2007, 10:56am Report to Moderator
Tirocinante Archivista
Utente recente
Buondì a tutti voi,

La condizione di chi come me pensa di formarsi nell'ambito del restauro dei beni librari in Emilia Romagna non è facile......ma una valida alternativa potrebbe essere "andare a bottega" presso un bravo restauratore? Esistono i restauratori d'esperienza che operano in tal senso? e quali requisiti sarebbero necessari?
Non so, l'idea di imparare presso un maestro mi interessa ma non saprei dove cercare per ulteriori informazioni al riguardo.......
Può essere penalizzante secondo voi il non uscire dalla bottega con una qualifica ma con una esperienza pratica?
Un'ulteriore domanda......ho sentito parlare di sfuggita della "Cassa Edile" di Ferrara, sapreste darmi qualche informazione in pi√Ļ?

Grazie, da qualche parte devo pur cominciare e in questo marasma post-laurea voi siete preziosissimi!  

Benedetta Mangione
Bologna
Registrato Offline
cecilia
Aprile 22, 2007, 11:16am Report to Moderator
Architetto
La cassa edile, in genere, è l'ente previdenziale dei lavoratori edili, cioè che fanno capo al contratto nazionale per l'edilizia. E' divisa in sedi provinciali.

Cecilia Sodano -††Moderatrice sezioni Lavori Pubblici, Museografia
Registrato Offline
Replica: 1 - 9
Caleb71
Aprile 22, 2007, 11:38am Report to Moderator
Tirocinante Archivista
Utente recente
Capisco Cecilia, avevo sentito che quella di Ferrara si occupava anche di restauro ma non so in che campo......avrò capito male.

Grazie.

Benedetta Mangione
Bologna
Registrato Offline
Replica: 2 - 9
cecilia
Aprile 23, 2007, 7:55am Report to Moderator
Architetto
Non sono un'esperta di contratti e di previdenza, comunque tieni presente che parte degli operatori che si occupano di restauro fanno capo al settore edile e sono quindi iscritti a quella Cassa. Non so se questo tipo di enti possono organizzare altro tipo di attività; maari puoi dare un'occhiata al sito

Cecilia Sodano -††Moderatrice sezioni Lavori Pubblici, Museografia
Registrato Offline
Replica: 3 - 9
MaxTn
Aprile 23, 2007, 9:48am Report to Moderator
norton interner security
Nuovo utente
Ciao, io ho avuto la fortuna/sfortuna di avere una formazione in "bottega" come dici tu, per√≤ adesso mi trovo con una buona praticit√†, ma non ho nessuna laura  !!!!
Quì in trentino c'è un bravo restauratore della carta se ti interessa posso girarti l'indirizzo (anche se è un pò lontano per te!).
Per quanto riguarda la Cassa Edile, io sono iscritto da 3 anni, solo perchè lavoro in un azienda che fà contratti edili!!!
Se hai domande specifiche su come funzione la Cassa Edile, ponile pure e vedrò di aiutarti!

ciao Max

Matera Max - Restauratore Specializzato -
Registrato Offline
Replica: 4 - 9
Caleb71
Aprile 23, 2007, 3:29pm Report to Moderator
Tirocinante Archivista
Utente recente
Ciao Max...

Grazie per la tua disponibilità, sei davvero gentile.......
Il Trentino sarebbe un sogno...ma.....√® lontanuccio....   vorrei cercare qualcosa nella mia zona e sperare che la formazione in bottega serva a qualcosa, ma tu hai la praticit√† e io la laurea e mi sa che hai qualcosa di vero tu pi√Ļ di me...ti assicuro che la laurea...inizio a pensare che serva quasi a nulla....sono alquanto scoraggiata e delusa.....

Andrò a vedere il sito della Cassa di Ferrara...... se si occupano di restauro vedo in che modo e misura......

Che confusione...... mamma mia......  

Benedetta Mangione
Bologna
Registrato Offline
Replica: 5 - 9
didi
Maggio 6, 2007, 5:47pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
Anch'io sono una restauratrice "formata"in bottega,nella quale lavoro attualmente dopo 15 anni...,e sento la mancanza di una qualifica da "scuola di restauro" anche se ho cercato di superare le carenze teoriche con corsi di aggiornamento e da quest'anno mi iscriver√≤ a un corso universitario della mia regione...La cassa edile √® comunque l'ente a cui molti restauratori si iscrivono e fanno riferimento per le varie disposizioni contrattuali(in mancanza di contratti specifici per restauratori...tasto dolente)Il trattamento  comunque √® abbastanza buono,migliore che di altre categorie...per info se conosci un muratore ti sar√† di molto aiuto !!!(sigh)

Del Do Diana
Registrato Offline
Replica: 6 - 9
Architer
Giugno 11, 2007, 9:41pm Report to Moderator
Architetto-Dottore di ricerca in Conservazione
Utente anziano
Credo che come tutte le cose servano ambedue.
per dire io sono architetto, ma la Laurea non é che mi prepari al cantiere. L'esperienza pratica é successiva alla Laurea.
Viceversa, chi viene dal cantiere o dalla bottega a volte dà per scontate cose, a volte superate anche scientificamente.
Servono ambedue. Ovviamente.

Teresa Campisi
Registrato Offline
Replica: 7 - 9
eadg
Giugno 11, 2007, 10:47pm Report to Moderator
imprenditore
Utente anziano
Gent. Arch. Campisi, condivido il suo parere, nessuno dei due tipi di formazione è superiore o sufficiente, servono entrambi per una corretta ed ampia crescita professionale. Solo chi sa dosare i due tipi di formazione raggiunge una vera maturazione nella professione, direi inoltre che il tutto dovrebbe essere condito da buone dosi di intraprendenza personale nell'approfondire "in proprio" le varie materie di studio. saluti.

arch. edoardo rosaz
Registrato Offline
Replica: 8 - 9
didi
Luglio 3, 2007, 7:38pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
A mio avviso poi oltre a bottega e scuola c'è un'altra componente che spesso, e a torto ,viene dimenticata:l'attitudine personale,il talento e l'intuizione che non si imparano ne sui libri ne in bottega.......,si può migliorare sempre e la passione aiuta,mal'attitudine è importante come l'esperienza e lo studio.....

Del Do Diana
Registrato Offline
Replica: 9 - 9
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    TEMI GENERALI    Temi generali  ›  Scuola o Bottega?

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione