Citato da patrizia_moro
Ho acquistato da poco il solvente n-metil-2pirrolidone per la pulitura di un dipinto; vorrei sapere se qualcuno lo ha provato e l'opinione in merito... Grazie 
Il messaggio di Patrizia mi sembrava abbastanza diretto ad ottenere informazioni tecniche sull'utilizzo del solvente in questione. Poichè ritengo che l' argomento tossicità meriti un pò più di attenzione vi rimando alla sezione Sicurezza dove ho aperto un topic mirato all'argomento. Nel frattempo, porto avanti l'argomento dal punto di vista tecnico, ponendo una domanda a Patrizia. Paragoni l'effetto della pulitura con dimetilformammide a quella con n-metil.2-pirolidone....in quali termini esprimi il paragone? proprio ieri abbiamo iniziato le prove con il resin soap modificato con il solvente in questione su una cornice dorata ottocentesca. I risultati sembrano essere molto interessanti, ma spetto a pronunciarmi perchè i confronti sono appena iniziati. Le zone trattate con questo sistema sono alcune gole interne dorate a foglia ma con oro falso. La sueprficie si presentava molto ossidata a causa anche di sovrpposizioni con vernici intonanti in cui erano state stemperate porporine. La prova con n-metil 2-pirrolidone è stata la più apprezzabile. |