Benvenuto, Ospite. Aprile 22, 2019, 9:22pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  sabbiatura a bassa pressione Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

sabbiatura a bassa pressione  (attualmente 2,666 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Gianluca Ottone
Aprile 29, 2007, 12:55pm Report to Moderator
Nuovo utente
Salve a tutti,
mi è stata commissionata la pulizia di una muretta+copertina+6 pilastrini realizzati in blocchi di pietra serena a spacco, l'oggetto non ha interesse storico-artistico. La superficie presenta i comuni segni di degrado caratteristici: poca esfoliazione in aree circoscritte, molto muschio ed estese macchie nerastre; no polverizzazione. Ho programmato un intervento di sabbiatura a bassa pressione con una Protech Micrajet 8, alla quale, essendo l'intervento in abitazione civile, non posso collegare un compressore con potenza superiore ai 2.2 o 2.5 kW. La pressione all'ugello (3mm) che posso raggiungere non sarà quindi superiore ai 3 bar.
Con queste condizioni, chi è in grado di consigliarmi: inerte, granulometria, pressione e quantità di inerte nell'aria del getto? Quale trattamento protettivo consigliate per la pietra serena? (senza ovviamente lasciare effetto lucido, o cambiamento di colore)
grazie, Gianluca Ottone

Gianluca Ottone
Registrato Offline
Wolfgang Neustadt
Maggio 10, 2007, 1:24pm Report to Moderator
ricercatore e progettista di lavori di restauro
Utente recente
Non è facile rispondere. Perché si tratta pure di un appalto non tutelato, in quanto si pone allora ancora il problema base di una certa delicatezza, non ho capito.
Le alternative certamente sono chiare: vapore a pressione (basso prezzo), JOS (sabbiatura a rotazione, secco o umido), sabbiatura criogenica.

Wolfgang Neustadt M.A., Gertraudenstr. 10, D 96050 Bamberg
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
eadg
Giugno 12, 2007, 6:09pm Report to Moderator
imprenditore
Utente anziano
Conosco la Micrajet 8, esiste anche la 8VR ma nel suo caso non è necessaria.
Con l'ugello da 3 mm e il compressore da 2,2 Kw non potrà raggiungere pressioni elevate, ma stando fra i 2 e i 3 bar sicuramente non farà danni e otterrà un buon risultato. L'inerte che consiglio è il corindone ossido di alluminio in granulometrie che vanno dai 100 ai 150 mesh (0,152 0,104 mm) .

arch. edoardo rosaz
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione