Benvenuto, Ospite. Settembre 19, 2020, 6:53pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  lavori in cartapesta Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

lavori in cartapesta  (attualmente 3,743 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Studio Restauro
Maggio 3, 2007, 3:17pm Report to Moderator
restauratore arredi e strutture lignee
Utente anziano
lavorando presso una prestigiosa residenza nobiliare ho scoperto che le lesene, ornamentali, del cornicione di imposta in una boiserie sono in cartapesta (dorata e dipinta).
Siete a conoscenza di una bibliografia sulla presenza di tale tecnica nella storia dell'arredo ligneo ?
Riccardo Bulgarelli

Riccardo Bulgarelli
Registrato Offline
Sito
Wolfgang Neustadt
Maggio 18, 2007, 7:39pm Report to Moderator
ricercatore e progettista di lavori di restauro
Utente recente
Ciao Riccardo,

allora a Bayreuth nel "Neues Schloss" dovrebbero esserci delle cornici grandi fatte in cartapesta (penso del '700, indicazione del capo storici dell'arte dell'amministrazione castelli parchi laghi della Baviera, ancora da verificare però).

A Monaco dal 1800 al 1860 circa la famiglia Pössenbacher produceva applicazioni per mobili della casa reale con il materiale "Werg" (colla, segatura, fibre tessili).

Esiste una monografia di questa famiglia da Afra Schick: "Mobili per il re della favole"
(intende: Ludovico II/"Märchenkönig"; indicazione del capo reparto mobili dell'amm. castelli parchi laghi della Baviera).

Ciao Wolfgang

Wolfgang Neustadt M.A., Gertraudenstr. 10, D 96050 Bamberg
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
messapia antiqua
Maggio 20, 2007, 4:22pm Report to Moderator
restauratore opere lignee e opere dorate
Nuovo utente
Salve Riccardo
qui dalle nostre parti .... provincia di lecce si può trovare un buon libro sul restauro della cartapesta... sono spiacente ma non ricordo il titolo del libro... ma se ti interessa posso fartelo recapitare direttamente a casa... è molto valido io lo posseggo e in alcuni casi mi è stato d'aiuto

Dario Taras
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro ligneo  ›  lavori in cartapesta

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione