Benvenuto, Ospite. Marzo 22, 2019, 5:52pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  restauro della pietra Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

restauro della pietra  (attualmente 3,956 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Pasko
Maggio 11, 2007, 9:21pm Report to Moderator
Nuovo utente
Ciao a tutti
Scusate se ho messo il post nella sezione sbagliata.Ho cercato simili argomenti al forum, ma da nessuna parte ho trovato riferimenti alle pietre che stanno in riva al mare.
Questa è la foto di un muretto vecchio 200 anni in fase di ristrutturazione.
Al posto di otturare i buchi hanno tagliato grosse parti di pietra che sostituiranno con la pietra nuova. A me mi sembra una tecnica del tutto sbagliata.

Un amico ha confermato il mio dubbio con questa spiegazione: Se metti dentro una pietra simile ma non identica il calore e il freddo fanno dilatare i due pezzi in maniera differente.
Gli impasti che imitano la pietra sono molto più elastici

Grazie per le eventuali risposte  

Paško Radolfi
Registrato Offline
Edgardo Pinto Guerra
Maggio 12, 2007, 7:52am Report to Moderator
Consulente risanamento murature storiche dal 2003
Caro Pasko - L'argomento è interessante e siamo contenti di essere letti in Ungheria ma . . . . .  prima di poter partecipare, ti prego di registrati compiutamente con nome cognome ecc. . . .  come da regole del Forum. Altrimenti il tuo messaggio verrà oscurato.
La Sezione dove hai messo il post va bene, andava bene anche la Sezione danni da sali, visto che tali sono.
Grazie

Edgardo Pinto Guerra. http://www.consultingepg.com
Consulente risanamento
Autore del volume "Risanamento di murature umide umide e degradate"
epg@consultingepg.com
Registrato Offline
Sito Replica: 1 - 7
Pasko
Maggio 12, 2007, 8:12am Report to Moderator
Nuovo utente
Grazie per la risposta. Io provengo da Spalato. In questi giorni è stato terminata “riqualificazione” di Riva in un modo orribile. Gli spalatini sono costernati per tale scempio.  Questo muretto risale ai tempi di governato francese. Il progetto originario prevedeva la sua  completa demolizione  e costruzione di una scalinata che per fortuna, dopo le proteste dei cittadini, i conservatori hanno bloccato. A me e a molti spalatini questo modo di restaurare vecchio muretto non sembra opportuno e stiamo cercando le informazioni dagli esperti stranieri.  

Paško Radolfi
Registrato Offline
Replica: 2 - 7
Pasko
Maggio 12, 2007, 10:22am Report to Moderator
Nuovo utente
Vorrei precisare che i danni non sono procurati dal sale, ma dalla usura. Per quasi due secoli il muretto e stato utilizzato per attracco delle navi.  

Paško Radolfi
Registrato Offline
Replica: 3 - 7
vincenzo
Maggio 13, 2007, 11:19am Report to Moderator
studente
Utente Attivo
Buon giorno.

Ha parlato di un impasto che imita la pietra (i nuovi blocchi applicati):di cosa si tratta?
Tradizionalmente invece, la pietra che usate a Spalato di che tipo è?
Dovrebbe essere calcarea o sbaglio?
Come sono stati applicati i nuovi blocchi?

Grazie

Vincenzo De Falco
Registrato Offline
Replica: 4 - 7
Pasko
Maggio 13, 2007, 5:42pm Report to Moderator
Nuovo utente
Purtroppo non so rispondere a tutte queste domande.
La pietra vecchia (calcarea) sarà sostituita dalla nuova, presumo di simili caratteristiche.
Quello che m’interessa sapere se restauro fatto così è la migliore soluzione.

Paško Radolfi
Registrato Offline
Replica: 5 - 7
admin
Maggio 13, 2007, 7:13pm Report to Moderator
Architetto
Se i danni erano tali da non consentire altra scelta, direi di sì.
La sostituzione di elementi privi di apparati decorativi non rappresenta un'operazione scandalosa.
Tuttavia, senza foto che ritraggono la pre-esistenza non è facile giudicare.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 6 - 7
Architer
Giugno 6, 2007, 6:52pm Report to Moderator
Architetto-Dottore di ricerca in Conservazione
Utente anziano
Non é detto, che sia la soluzione migliore, é sicuramente una soluzione, comunque conservativa, a suo modo.
Se il muro di delimitazione del molo, di cui parli, non ha più attualmente, nessun utilizzo funzionale (attracco delle barche), e quindi, non sono rischieste prestazioni funzionali, forse si potrebbe semplicemente ripriostinare i fori e le tracce delle mancanze con una buona malta di calce, non tagliando e sostituendo la vecchia materia.
Certamente é un intervento meno duraturo, che andrebbe periodicamente rifatto, soprattutto se in riva al mare, ma lascerebbe l'integrità massima della materia.

Teresa Campisi
Registrato Offline
Replica: 7 - 7
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione