Benvenuto, Ospite. Maggio 26, 2020, 6:57pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  pulitura affresco Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

pulitura affresco   (attualmente 14,019 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
pamela_pasquetti
Maggio 17, 2007, 6:27pm Report to Moderator
Utente ospite
Salve,
è il primo messaggio che scrivo ed essendomi laureata da poco credo che sia proprio una domanda semplice semplice ma magari mi potete aiutare in modo altrettando semplice.
Volevo sapere se per il restauro (pulitura di un affresco) è idoneo utilizzare delle soluzioni acquose oppure mi potete consigliare nello specifico altri solventi che possono garantirmi una buona pulitura d'affreschi.
Ancora devo valutare lo stato di conservazione di tale affresco e se lo è in toto o ci sono parti fatte a secco che credo andrebbero pulite in modo diverso.
Per quest'ultime mi è stata consigliata una spugna con la quale lavorare mediante leggerissima azione meccanica.
Volevo sapere inoltre se sempre e comunque si deve chiedere i permessi alla Soprintendenza anche se l'affresco è situato all'interno di un'abitazione privata.
Grazie
Pamela
Jole Marcuccio
Maggio 18, 2007, 6:58pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
purtroppo non posso risponderti dandoti ricette o consigli, tutto è subordinato all'analisi dello stato di conservazione e delle tecniche esecutive della pittura murale. i metodi e i materiali usati nella pulitura differiscono notevolmente e vanno dall'impacco con acqua distillata ai gel rigidi o alle microemulsioni olio-acqua. dipende dal tipo di sporco presente e dal degrado. la pulitura con spugne wishab, è la classica pulitura a secco, che in generale va sempre bene, ovviamente bisogna saperla effetturare, in quanto non è esente da rischi se condotta in maniera impropria.
Circa l'autorizzazione della soprintendenza, l'articolo 10 del codice dei beni culturali, parla in specifico di affreschi, stemmi ecc. che sono comunque tutelati. però se non c'è vincolo in teorica non si deve chiedere alcun permesso.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
Adamantio
Maggio 20, 2007, 8:15pm Report to Moderator
Dottore in Chimica - Consulente Restauro
Per quanto riguarda le autorizzazioni dela Soprintendenza, che io sappia, sono comunque e sempre obbligatorie anche per affreschi (o stemmi) non in vista e di proprietà privata in edifici non vincolati/tutelati.
In pratica, se ho ben capito, qualsiasi affresco o stemma è comunque come se fosse vincolato anche se materialmente non è stata intrapresa alcuna procedura di notifica. La norma dovrebbe essere stata introdotta per evitare che vi fosse lo strappo forsennato degli affreschi di proprieta privata.
In pratica, per quelle che sono le mie conoscenze, qualunque lavoro eseguito su dipinti murali deve essere preventivamente autorizzato anche una semplice pulitura o il discialbo per lo scoprimento degli affreschi stessi così come integrazioni ecc.

In caso contrario temo che il restauratore possa incorrere in pesanti sanzioni quindi ti consiglio vivamente di informarti bene preventivamente.

In ogni caso se le operazioni che intendi fare non sono pericolose per l'affresco non dovresti avere alcun problema ad ottenere le necessarie autorizzazioni e il tutto si dovrebbe risolvere con una semplice ma importante formalità.

Marco NICOLA
MODERATORE AREA AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Conservation Scientist - Diagnosta dei Beni Culturali
Analisi chimiche, chimico-fisiche, petrografiche, biologiche... e ricerche per lo Studio, la Conservazione e il Restauro del Patrimonio Artistico
sito: http://www.adamantionet.com

Registrato Offline
Sito Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Pulitura  ›  pulitura affresco

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione