Benvenuto, Ospite. Ottobre 17, 2019, 11:40am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  il giusto utilizzo dell'enorex!?!? Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

il giusto utilizzo dell'enorex!?!?  (attualmente 2,086 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
stelo22
Maggio 19, 2007, 8:20pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
l'anno scorso ho trascorso un periodo di stage a padova dove nel consolidare un affresco a tecnica mista è stato utilizzato l'enorex .......sono disperata perchè non riesco a trovare nessuna scheda tecnica su questo prodotto....il paraloid mi è stato sconsigliato ........sapreste aiutarmi ........grazie mille per la disponibilità

stefania
Registrato Offline
eadg
Giugno 16, 2007, 9:55pm Report to Moderator
imprenditore
Utente anziano
non conosco questo tipo di resina, dovrebbe essere un copolimero vinil acetato versatato.
Ti ricordo che per avere informazioni precise su una resina non basta il nome "enorex" ma lo deve accompagnare con la sua sigla precisa, infatti ne esistono molti tipi con caratteristiche diverse.
Per quanto riguarda invece la mia esperienza di prodotti alternativi al paraloid molti miei collaboratori hanno avuto ottimi risultati con la microemulsione MICRAL e il fissativo per tempere ACRILMAT.

arch. edoardo rosaz
Registrato Offline
Replica: 1 - 4
stelo22
Luglio 9, 2007, 10:11pm Report to Moderator
restauratrice
Utente recente
grazie mille ma saprebbe gentilmente indicarmi le giuste proporzioni? la ringrazio

stefania
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
eadg
Luglio 13, 2007, 10:20pm Report to Moderator
imprenditore
Utente anziano
mi dispiace ma non conosco l'utilizzo di questa resina nel consolidamento di affreschi. Comunque se non riesce a trovare ulteriori informazioni provi a fare dei test partendo da soluzioni (o emulsioni) di 2-3% di residuo secco.

arch. edoardo rosaz
Registrato Offline
Replica: 3 - 4
chuxa
Novembre 9, 2007, 6:18pm Report to Moderator
restauratrice di ceramica e materiale lapideo
Utente recente
Salve!
Ho sentito che primal (acril A33) e' ottimo per il consolidamento degli affreschi. Di solito si usa per la ceramica, ma mi sembra che lo usavano anche per gli affreschi

Martina Curkovic
Registrato Offline
Replica: 4 - 4
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Consolidamento supporto  ›  il giusto utilizzo dell'enorex!?!?

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione