Benvenuto, Ospite. Giugno 29, 2022, 9:16pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    ALTRI SETTORI    Restauro carta  ›  riattivazione degli inchiostri acidi in acqua Moderatori: alessandro sidoti, eflaia
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

riattivazione degli inchiostri acidi in acqua   (attualmente 2,809 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
dionea77
Maggio 28, 2007, 3:12pm Report to Moderator
restauro beni librari e documentali in erba
Utente Attivo
Ciao,
sono una novella nel campo del restauro quindi pongo qui i miei quesiti...ho fatto lo stage (sono studentessa, ancora per poco, della scuola di spoleto) a siviglia presso un laboratorio privato e ho restaurato, tra le altre cose, un manoscritto con inchiostri acidi perforanti. la tutor, nonostante le carte fossero sporche e necessitassero di un lavaggio, mi ha detto che è meglio non rischiare di riattivare l'acidità degli inchiostri...ecco, mi hanno detto che gabriele ceres ha scritto una tesi su questo argomento, ma on-line non ho trovato nulla...comunque a quanto pare è una teoria da appurare, perché altri sostengono che comunque l'acqua serva a far "scaricare" l'eccesso di inchiostro e comunque riequilibra il ph acido...i sostenitori della tesi della riattivazione dell'aidità sono in molti, a quanto sembra, e additano gli ioni fe-- come causa di tutto...mi fornite delle spiegazioni?

Grazie,
Angel Denise Vncitore

Angela Denise Vincitore
Registrato Offline
Windows Live Messenger
eflaia
Maggio 28, 2007, 8:16pm Report to Moderator
Resp. laboratorio conservazione e archivista
Cara Angel,

Purtroppo sembra che la comprensione dei problemi legati agli inchiostri sia deludentemente scarsa...