Benvenuto, Ospite. Novembre 20, 2019, 4:50pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    DIAGNOSTICA    Chimica per il restauro  ›  vernici zapon Moderatori: Adamantio
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

vernici zapon  (attualmente 3,089 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
eli1
Giugno 12, 2007, 6:30pm Report to Moderator
Nuovo utente
Ciao, visto che questa é la sezione dove scambiare informazioni su prodotti di restauro, chiedo se qualcuno ha mai utilizzato vernici trasparenti/lucide a base di nitrocellulosa su metalli, in particolar modo sul ferro, come ad es. la zapon.
In genere le nitrocellulose hanno come difetto la facilità di ingiallire sotto l'azione della luce, ma qualcuno é più informato su questo prodotto?
eli

Elisa Pucci
Ciao a tutti io mi chiamo Elisa e tra un anno finalmente sarò laureata in restauro, specializzata in bronzi e armi antiche. Sono lieta di partecipare a questo forum.
Registrato Offline
eadg
Giugno 27, 2007, 9:46pm Report to Moderator
imprenditore
Utente anziano
si, la zapon è una vernice con elevata specificità per i metalli, è lucida, a base di nitrocellulosa, essica rapidamente e di diluisce in un buon diluente nitro. Presenta ovviamente un buon ancoraggio sui metalli. Svolge una buona azione protettiva ma non inibisce la corrosione (es. il ferro esposto all'esterno tende ad arrugginire, non all'interno).
Non ho documentazione specifica, ho sentito parlare anche io in alcune fonti scritte di ingiallimenti ma credo che si riferissero a vecchie formulazioni, le nuove vernici zapon credo siano molto meno ingiallenti.

... ma, premetto che non sono espertissimo di restauro di armi, pensa che sia corretto verniciare con polimeri sintetici pellicolanti quel tipo di oggetti?
Esistono trattamenti a base di particolari miscele di olii che inibiscono la corrosione, proteggono, allontanano l'acqua, rendono la superficie finita e leggermente tonalizzata ma di aspetto non vetrificato. Mi sembrerebbero più adatti. Attendo sue riflessioni esperte in merito. grazie.

arch. edoardo rosaz
Registrato Offline
Replica: 1 - 1
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione