Benvenuto, Ospite. Agosto 26, 2019, 12:08am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  stuccature Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

stuccature  (attualmente 3,390 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
caty
Settembre 18, 2007, 1:03pm Report to Moderator
corsista
Utente recente
Aiuto!
Sto restaurando una lapide commemorativa che presenta delle mancanze nella cornice, il materiale non è marmo ma un qualcosa simile al tufo non sò (l'nterno) l'esterno è un falso marmo, dopo aver consolidato ho provato a fare le stuccature con grassello e polvere di marmo e un pò di primal, ma tutto inutile si stacca sempre.
Vorrei capire come operare perchè ho provato alla fine a farle con la calce idraulica, non avendo un buon risultato.
Grazie

Caterina Palumbo
Registrato Offline
Jole Marcuccio
Settembre 18, 2007, 1:40pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
forse la polvere di marmo è troppo sottile, prova ad usare una sabbia di granulometria appropiata. Se il problema può essere il colore, usa una sabbia di quarzo molto chiara quasi trasparente che non modifica la tonalità, poi controlla bene le proporzioni di grassello inerte e primal, nal caso aumenta la percentuale di primal.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 5
eadg
Settembre 18, 2007, 8:22pm Report to Moderator
imprenditore
Utente anziano
Ben detto Jole M., valutare i rapporti legante- inerte è fondamentale per un buon stucco a base calce, come anche scegliere le granulometrie appropriate agli spessori da colmare. Se lo stucco si stacca può essere uno dei seguenti motivi:
- superficie poco porosa
- superficie troppo incoerente
- rapporto legante-inerte errato
- rapporto granulometrico errato
- stucco troppo rigido rispetto al supporto (attenzione a non eccedere col Primal)
- superficie idrorepellente
Attendo notizie e risultati ... buon lavoro.

arch. edoardo rosaz
Registrato Offline
Replica: 2 - 5
caty
Settembre 22, 2007, 7:05pm Report to Moderator
corsista
Utente recente
Grazie, credo adesso di aver capito dove era l'errore forse il rapporto legante-inerte era errato.
Riprovo, anche se la calce idraulica alla fine ha dato buoni risultati, e per avvicinarmi al bianco ho dato due mani di latte di calce.

Caterina Palumbo
Registrato Offline
Replica: 3 - 5
eli1
Ottobre 4, 2008, 12:37pm Report to Moderator
Nuovo utente
Salve, ho bisogno di aiuto!
devo stuccare delle lacune su una ceramica con l'utilizzo della resina poliestere "Sintolit" in pasta...volevo sapere se qualcuno ha gi provato ad usarla e se pu dirmi in quale proporzione bisogna mischiare la resina con l'indurente. Non ho trovato una scheda tecnica adeguata che spieghi questo rapporto.

Eli

Elisa Pucci
Ciao a tutti io mi chiamo Elisa e tra un anno finalmente sar laureata in restauro, specializzata in bronzi e armi antiche. Sono lieta di partecipare a questo forum.
Registrato Offline
Replica: 4 - 5
admin
Ottobre 12, 2008, 9:03am Report to Moderator
Architetto
Esegui una ricerca su internet con il termine Sintolit e contatta il produttore

Sergio Tin
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 5 - 5
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print