Benvenuto, Ospite. Dicembre 15, 2019, 4:31am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  Tela ritagliata come considerarla? Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 3 Ospiti

Tela ritagliata come considerarla?  (attualmente 1,567 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
francescodaddario
Ottobre 8, 2007, 12:09pm Report to Moderator
Restauro dipinti murali,su tela,manufatti lignei
Utente Attivo
Un saluto a tutti. Vi ĆØ mai capitato di rifoderare una tela proveniente da una tela di dimensioni piĆ¹ grandi,  ma di cui si sono perse le tracce? Se non esistono dati, foto, dimensioni originali, come comportarsi per le dimensioni della tela ritagliata? Grazie a quanti volessero rispondermi.

Francesco Daddario
Restauro e Diagnostica di Beni Culturali  
  http://www.francescodaddario.it
Registrato Offline
Jole Marcuccio
Ottobre 8, 2007, 12:56pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
ho visto tempo fa una tela  composta da tre frammenti di una composizione inseriti in una sorta di neutro data dalla tela senza preparazione che ricreava una tela molto piĆ¹ grande. Non era male, certo se non hai riferimenti, non saprei proprio cosa risponderti. il problema ĆØ che spesso capitano situazioni simili, in questo periodo sto restaurando un dipinto ad intarsio, ossia per ampliarlo sono state ritagliate le figure, spostate in altre zone e aggiunti frammenti di un altro dipinto per richiudere lo spazio in piĆ¹ che si era formato. che fare in queste situazioni? restauri l'esistente, documenti le modifiche apportate, ipotizzi sulla composizione originale.

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 2
francescodaddario
Ottobre 8, 2007, 9:31pm Report to Moderator
Restauro dipinti murali,su tela,manufatti lignei
Utente Attivo
Grazie. Effettivamente mi sono imbattuto in tantissime ricerche storiche, studi ipotizzando una possibile dimensione, ma non ho basi e fondamenti che mi diano la certezza dimensionale. Mi sa che devo semplicemente rifoderare ciĆ² che mi ritrovo! Rinbgrazio a quanti volessero ancora contribuire con le loro esperienze.

Francesco Daddario
Restauro e Diagnostica di Beni Culturali  
  http://www.francescodaddario.it
Registrato Offline
Replica: 2 - 2
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  Tela ritagliata come considerarla?

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione