Benvenuto, Ospite. Settembre 21, 2019, 1:40am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Materiali lapidei naturali ed artificiali  ›  recupero piedritto Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

recupero piedritto  (attualmente 2,460 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
nora2
Ottobre 10, 2007, 4:02pm Report to Moderator
restauratrice materiali lapidei
Nuovo utente
Gentili restauratori, questa volta vi interpello per conoscere la vostra opinione riguardo il recupero di un piedritto in tre grossi blocchi di tufo grigio: è tutto ciò che resta di un arco del XV sec. La committenza ha intenzione di installarlo all'interno del bell'androne del palazzo, nel cui terrapieno esso è stato rinvenuto. Secondo voi quali potrebbero essere i perni o le zanche maggiomente atti ad ancorare i singoli pezzi alla struttura muraria in pietra (calcare locale e tufo giallo)?
Mi sarebbe piaciuto utilizzare dei tondini in plexiglas di diametro cm 1,5/2, inseriti per cm 5 almeno nel tufo e per cm 10 nella parete e saldati con resina epossidica. Ma ho dei dubbi sulla solidità di tutta l'operazione.
Oppure ricorrere a zanche (di acciaio? ferro zincato? altro?)  con l'estremità da inserire nel muro a coda di rondine fissata col cemento, e con la resina epossidica per quel che riguarda la parte da inserire nel blocco di tufo.
Che ne pensate? Ho sbagliato tutto?

Eleonora  Lampis
Registrato Offline
admin
Ottobre 10, 2007, 5:11pm Report to Moderator
Architetto
Non ho capito bene lo scopo dell'operazione.
Cedo che i piedritti, se in grossi blocchi, si reggono da soli.
Se ritieni necessario "fissarli" credo siano sufficienti delle barre in vetroresina + epox andando più in profondità all'interno dei singoli blocchi.

Sergio Tinè
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 3
nora2
Ottobre 10, 2007, 6:05pm Report to Moderator
restauratrice materiali lapidei
Nuovo utente
L'ancoraggio alla struttura muraria è necessario: i blocchi benchè grossi non hanno più la statica originaria. Inoltre, per la natura stessa della futura sede e per le varie ed eventuali sollecitazioni alle quali potrebbero essere sottoposti, il fissaggio fornirebbe maggiori garanzie di sicurezza e stabilità.
Le barre di vetroresina mi sembrano inadatte, a meno di non usarne di diametro maggiore a quello che invece sarebbe sufficiente con un metallo o - forse - il plexiglas (che esteticamente mi piacerebbe di pù, dato che il piedritto una volta montato disterebbe dal muro una ventina di cm).

Eleonora  Lampis
Registrato Offline
Replica: 2 - 3
nonio
Ottobre 16, 2007, 4:24pm Report to Moderator
Utente ospite
Non ho idea di quanto sia grande e pesante questo piedritto.
Sarebbe necessario conoscere la geometria dei blocchi e della loro sovrapposizione, nonchè la collocazione delle superfici di appoggio, ovvero determinare la tipologia dei vincoli esterni che tengono in equilibrio il sistema dei blocchi. In questo modo si può tentare un semplice calcolo statico dell'insieme e capire quale sia, (più o meno) l'entità degli sforzi a cui sono sottoposti i materiali che devono tenere "fermo" il tutto. Da qui la scelta del materiale e il dimensionamento del vincolo.
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione