Benvenuto, Ospite. Marzo 21, 2019, 4:17am Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  pavimentazioni in pietra Moderatori: admin
Utenti presenti
No Members e 2 Ospiti

pavimentazioni in pietra  (attualmente 2,967 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
maria.cannatelli
Novembre 14, 2007, 10:21am Report to Moderator
conservatore bb.cc. spec. restauro dei monumenti
Utente recente
ciao a tutti,
volevo sottoporvi un dubbio: dovendo intervenire sulla pavimentazione di una galleria coperta ad alta frequentazione pedonale ( e solo eccezionalmente di veicoli a motore) realizzata in granito di montorfano, pezzatura 60x60 di spessore 10 cm, risalente agli anni '30, voi prevedereste un trattamento protettivo finale? e se sì, con quale materiale?
francamente io sarei un pò scettica, mi sembra un pò "eccessivo" ...
sapreste indicarmi se esiste una qualche bibliografia, o articoli sul tema?
grazie

maria cannatelli

Maria Cannatelli
Registrato Offline
admin
Novembre 14, 2007, 4:35pm Report to Moderator
Architetto
Infatti.
Da cosa si dovrebbe proteggere un pavimento al coperto ?

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 1 - 4
eadg
Novembre 14, 2007, 9:49pm Report to Moderator
imprenditore
Utente anziano
In effetti da cosa si deve proteggere un pavimento interno in pietra che è  stato senza protezione per 80 anni?
Forse dalle sporadiche macchie di olio delle autovetture, o anche dalle eventuali gomme da masticare, residui di cibo grassi, ecc.
La protezione neanche io la vedo indispensabile, ma se proprio la si vuole prendere in considerazione userei delle resine fluorurate modificate per pavimentazioni (a condizione che la porositĂ  della pietra lo consenta). saluti.

arch. edoardo rosaz
Registrato Offline
Replica: 2 - 4
pierpaolomasoni
Novembre 16, 2007, 6:42pm Report to Moderator
Utente ospite
Ho avuto esperienze di pulitura su granito di montorfano, per esempio la balconata della palazzina degli uffici del Lingotto, e posso dire che tale pietra ha una capacitĂ  incredibile di ricoprirsi di ossido di ferro difficilmente asportabile se non con acidi. I florurati hanno una durata limitata, ma sono efficaci.
toplevel
Dicembre 16, 2007, 11:11am Report to Moderator
Utente ospite
salve,
personalmente suggerirei comunque un protettivo alla pietra granitica, perchè, come tutte le pietre, è porosa (molto poco porosa, ma lo è). non fosse altro per proteggerla dall'ingresso di umidità portata dai pneumatici o da scarpe od ombrelli di pedoni. utilizzere un impermeabilizzante-penetrante non filmante e non a base siliconica, in modo da permettere al supporto di "respirare" ma di non assorbire acqua o inquinanti. conosco dei materiali a base acqua che penetrano profondamente nel supporto, non creano pellicola, non ingialliscono, non anneriscono e non alterano l'estetica e, non formando pellicola, non screpolano.
se necessitano info tecniche approfondite non avete che da chiedermele.

saluti
top-level.it
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO ARCHITETTONICO    Architettura  ›  pavimentazioni in pietra

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione