Benvenuto, Ospite. Dicembre 15, 2019, 12:31pm Per favore esegui il login o o registrati.
Forum Login
Username: Crea un nuovo Account (nome utente)
Password:     Password dimenticata

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  Pulitura macchie sul retro Moderatori: cinnabarin
Utenti presenti
No Members e 1 Ospiti

Pulitura macchie sul retro  (attualmente 1,716 viste) Print
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Giorgio Pasinetti
Novembre 26, 2007, 10:20am Report to Moderator
Utente ospite
sto restaurando un dipinto che si trovava a soffitto in una chiesetta. Gli ingressi di acqua hanno prdotto macchiature della tela molto intense. Conoscete un modo per ridurne la visibilitą ?
Ho provato con tamponamenti di acqua distillata e BRIJ 35 ma con scarsi risultati.
grazie per l'aiuto

La foto ridotta č allegata nella replica n. 4 pił in basso

Jole Marcuccio
Febbraio 12, 2008, 11:20pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
il problema č che per trattare queste macchie bisogna ricorrere all'acqua ma trattandosi di un dipinto a olio e considerando che l'acqua va applicata dal retro si corrono troppi rischi. Si potrebbe provare ( facendo delle prove in un angolo) con la radica saponaria oppure usare una laponite RD per applicare l'acqua, oppure usare un vaporizzatore ad ultrasuoni. il punto č che umidificando troppo si rischia anche di rompere le fibre cellulosiche del tessuto. in ultima analisi forse conviene solo trattare la zona con un aspiratore. siccome sono passati gią  due mesi da quando hai spedito il messaggio, fammi sapere come hai risolto .

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 1 - 6
elyre
Febbraio 13, 2008, 9:03pm Report to Moderator
Utente ospite
Ciao Jole,
-Cosč la radica saponaria?
-Come useresti la laponite in un caso del genere? Solo come supportante per l' acqua? Una volta formita umiditą  intervieni con carta assorbente?
Ciao elyre
Jole Marcuccio
Febbraio 13, 2008, 10:06pm Report to Moderator
Restauratrice dipinti, scultura lignea, affreschi
Utente anziano
la radica saponaria che ho avuto modo di usare č sintetica, in seguito ad agitazione della soluzione, produce una schiuma che applicata cattura lo sporco che si distacca e inibisce la rideposizione. č un tensioattivo, sciacqui e tamponi con carta.  
la laponite RD l'ho usata per delle macchie di ruggine e incrostazioni ferrose, unendola ad acido citrico e citrato di sodio, ma in questo caso proverei solo con l'acqua. Allo stesso modo puņ andare bene anche il carbopol. certo in questo caso penso sia davvero difficile schiarire le macchie.
tu elisabetta hai gią  usato la laponite?

Jole Marcuccio
Registrato Offline
Replica: 3 - 6
admin
Febbraio 13, 2008, 11:05pm Report to Moderator
Architetto
Foto ridotta

Allegati: dsc_2475_resize_4774_8068.jpg
Dimensione: 36.77 KB

Sergio Tinč
Amministratore del forum

Registrato Offline
Sito Skype Replica: 4 - 6
Clara
Gennaio 10, 2010, 3:44pm Report to Moderator
Restauratrice
Nuovo utente
Ciao jole,
ho letto che hai avuto modo di usare la radica saponaria sintetica..mi sapresti indicare un rifornitore? Non riesco a trovarla pesso i comuni rifornitori di materiali per i restauro..grazie mille.

Chiara Isernia

chiara isernia
Registrato Offline
Replica: 5 - 6
cinnabarin
Gennaio 11, 2010, 9:35am Report to Moderator
restauratore - consiglio direttivo Cesmar 7
ciao chiara
non ho un indirizzo da fornirti per la saponaria sinttica, ma se hai un problema specifico poi postare una foto e possiamo parlarne.

roberto bestetti
Registrato Offline
Replica: 6 - 6
1 Pagine 1 Raccommanda Thread
Print

Forum Restauro e Conservazione    RESTAURO DIPINTI    Temi in generale  ›  Pulitura macchie sul retro

Valutazione del tema
Non esiste attualmente alcuna valutazione